Santa Clara 4 ottobre 2007 - www.granma.cu |
Simultanea gigante di scacchi in omaggio a Che Guevara scacchista |
Una partita simultanea gigante di scacchi si svolgerà nel Parco Leoncio Vidal, quando gli appassionati di questo gioco scientifico onoreranno il Guerrigliero Eroico Ernesto Guevara.
Grandi Maestri e Maestri Internazionali della zona e di tutta l’Isola giocheranno sulle 1.500 scacchiere difese dagli alunni della EIDE, la facoltà di cultura fisica comandante Manuel Piti Fajardo, delle scuole per lavoratori sociali e d’arte e dalla popolazione in generale.
Parteciperanno i Gm. di Villa Clara, Jesús Nogueiras, Yuniesky Quesada e Frank de la Paz, con i MI. Diasmany Otero, Aramís Álvarez, Rodney Pérez, Yasel Quesada e Sandro Pozo e con i GM Silvino García e Reinaldo Vera.
Il GM Jesús Nogueiras ha detto a Granma che dedicare questa simultanea al Che è il miglior omaggio che possa fare uno scacchista, poiché il Che aveva detto che Cuba avrebbe avuto Grandi Maestri, che sarebbero stati frutto della Rivoluzione.
Se oggi gli scacchi sono uno degli sport di massa per i cubani, lo si deve al fomento dato da Fidel e dal Che sin dall’inizio della Rivoluzione.
In questo stesso scenario, negli anni ’60 si effettuò una simultanea con 600 scacchiere e giovedì 29 aprile del 2004 si organizzò a Santa Clara una delle più grandi simultanee mai registrate nella storia degli scacchi, con 13.000 scacchiere sistemate nella Piazza Ernesto Che Guevara, alla quale partecipò anche il presidente Fidel Castro.
|