6 luglio 2007 - www.granma.cu (AIN) |
|
Cuba avrà un milione di studenti universitari nel 2009
Il ministro cubano d’Educazione Superiore, Juan Vela Valdes, ha affermato che l’Isola conterà su un milione di studenti universitari nel 2009, hanno riferito i media locali.
Questa cifra rappresenterà un laureato ogni 11 abitanti, realtà senza precedenti in nessun altra nazione.
1723 giovani hanno ricevuto alcuni giorni fa i loro diplomi di laurea, ottenuti studiando in facoltà ubicate nei loro quartieri di residenza in tutto il territorio.
Il presidente Fidel Castro ha fomentato l'idea di portare l'insegnamento universitario in ogni municipio di Cuba, per trasformare l’Isola in una gigantesca università e sviluppare una cultura generale integrale nei cittadini.
Attualmente ci sono più di tre mila centri docenti nei 169 municipi cubani; questo rivoluzionario modello pedagogico favorisce circa 620 mila studenti cubani, la cui maggioranza è iscritta in facoltà vicine al luogo dove vivono e lavorano.
L’obiettivo dello Stato è elevare il livello culturale della popolazione e propiziare una vita più ricca ai cubani, partendo dall'accesso alla conoscenza.
Le statistiche preliminari indicano che circa 100 mila giovani si iscriveranno nelle facoltà universitarie per l’anno accademico 2007-2008 nelle loro località di residenza.
|
|