La XVI Fiera Internazionale del Libro Cuba 2007 si è chiusa a Santiago
12 marzo 2007 - www.granma.cu
Iroel Sánchez, presidente dell’Istituto Cubano del Libro, prima della chiusura dell’evento ha offerto alla stampa dati eloquenti: sono state vendute 5.216.933 copie, cifra che supera di più di due milioni quella dell’anno precedente e le aree che hanno accolto la Fiera hanno visto la presenza di cinque milioni e mezzo di visitatori.
Sia il poeta César López che lo storiografo Eduardo Torres-Cuevas, autori ai quali la Fiera è stata dedicata in modo particolare, hanno offerto sentite testimonianze di ciò che per loro ha significato il contatto diretto con i lettori. Il membro del Burò Politico e ministro della Cultura Abel Prieto, ha ricordato che il fatto che la Fiera sia terminata a Santiago ha risvegliato moltissimi ricordi in Torres-Cuevas. Questi partecipò giovanissimo alla Campagna d’Alfabetizzazione a Contramaestre e oggi, ha segnalato il Ministro, può percepire nell’avidità per la lettura delle donne e degli uomini di questi luoghi uno dei frutti della semente che sparse allora.
Uno degli ultimi atti del programma letterario è consistito nella presentazione del libro Cuba e Africa: una storia comune di lotta e sangue, di Piero Gleijeses, Jorge Risquet e Fernando Remírez.
Randy Alonso, presentando il testo, ha spiegato che si tratta di un avvicinamento di prima mano di due protagonisti all’epopea solidale dell’Isola con quel continente e del più accurato ricercatore di questi avvenimenti.
Alonso ha enfatizzato che il detto volume, edito da Ciencias Sociales, contribuisce alla giusta valorizzazione dell’apporto di Cuba all’indipendenza dell’Africa australe, aprendo la strada alla verità in mezzo alla disinformazione ed alla tergiversazione tessute attorno a questi fatti dall’impero mediatico.
La prossima Fiera Internazionale del Libro, l’anno prossimo, metterà in risalto particolarmente gli apporti intellettuali dei Premi Nazionali della Letteratura, Graziella Pogolotti e Antón Arruffat, mentre la letteratura galiziana darà il cambio a quella argentina, celebrata dalla Fiera Cuba 2007.
|