|
|
13 luglio 2007 - J.M.Loran www.granma.cu
I primi Professori Generali Integrali ricevono i loro diplomi
I primi laureati in Educazione della specialità di Professori Generali Integrali (PGI) di scuola media, si sono laureati ieri dopo vari anni di studio ed esperienza pedagogica accumulata direttamente nelle aule.
Il teatro Karl Marx è stato la sede della laurea di 2.339 professori dell’Istituto Superiore Pedagogico Enrique Jose Varona e dell’istituto Héctor Pineda Zaldívar, in diverse specialità. Acquista speciale simbolismo la laurea dei 1.118 PGI che portano avanti l’insegnamento nelle scuole medie, ha sottolineato Luis Ignacio Gómez, ministro di Educazione. In tutto il paese hanno concluso studi universitari 23.464 nuovi professionisti tra questi 4.827 PGI, ha detto il Ministro.
Gómez ha sottolineato che in quest’occasione il presidente Fidel Castro ha voluto regalare loro il volume intitolato Riflessioni con suoi articoli pubblicati nella stampa e la Collezione Biblioteca Familiare.
Il titolare del MINED ha fatto riferimento al 35º anniversario el distaccamento pedagogico Manuel Ascunce, creatore delle basi per i risultati di oggi.
La master Marisela Rodríguez, preside della Facoltà di Professori Generali Integrali di Scuola Media del Varona, li ha chiamati a far crescere ancora in più l’ottimismo e la fiducia di Fidel e Raúl. Erano presenti Esteban Lazo, membro del Burò Politico e Mercedes López, membro del Segretariato del Comitato Centrale e Julio Martínez primo segretario dell’Unione dei Giovanni Comunista.
|
|