8 novembre 2007 - O.Pelaez www.granma.cubaweb.cu

 

Promettenti progetti

di vaccini terapeutici



Il Centro d'Ingegneria Genetica e Biotecnologia (CIGB), con altre istituzioni scientifiche e mediche del paese, lavora nello sviluppo di differenti progetti su vaccini terapeutici diretti a migliorare, ancora più, gli indicatori di salute della popolazione.

Ciò é stato risaltato nella terza giornata del Congresso Internazionale Biotecnologia Avana 2007 che si tiene nello stesso CIGB, con la presenza di noti specialisti di 28 paesi.

Figura tra questi vaccini quello concepito per ottenere una formulazione terapeutica effettiva contro i quattro ceppi del virus del dengue, che si trova in fase di prova a livello di animali da laboratorio, comprese le scimmie. Se i risultati fossero quelli attesi, dopo comincerebbe un altro lungo periodo di prove su esseri umani.

Come ha precisato il dottore Luis Herrera, direttore generale del CIGB, in tappe più avanzate, con promettenti prospettive, sono quelli dell'Epatite C e del cancro alla prostata, entrambi in fase I di prove cliniche su pazienti.

Si lavora intensamente anche allo sviluppo di un vaccino terapeutico per l'Epatite B che prossimamente deve entrare in prove cliniche.

Il dottore Agustín Lage, direttore del Centro di Immunologia Molecolare, ha offerto una conferenza magistrale sulle tendenze attuali della biotecnologia mondiale.

 

 

6 novembre 2007 - www.granma.cu (PL)

Congresso cubano

di biotecnologia

 

 

Specialisti di 20 nazioni partecipano all’Avana al Congresso Internazionale Biotecnologia Avana 2007, dedicato all'analisi delle tendenze attuali delle bio-produzioni.

 

Eduardo Martinez, direttore dello Sviluppo Tecnologico del Centro d’Ingegneria Genetica e Biotecnologia, (CIGB), ha sottolineato che per la prima volta l'appuntamento è centrato sull'aggiornamento della conversione dei risultati scientifici in produzioni industriali e che questo è una primizia per tutta l'America Latina, ha affermato.

 

“Cuba può organizzare questo genere di riunione perchè ha sviluppato grandi capacità e moderne infrastrutture per la produzione biologica, con uno standard da primo mondo”, ha commentato.

 

Le sessioni scientifiche del Congresso che durerà sino a domenica 9, sono divise in quattro settori: “Tecnologie di fermentazione: Sfide ed opportunità”; “Sviluppi nell’Ingegneria delle Coltivazioni di Cellule”; “Tecnologie di separazione e purificazione delle bio-molecole” e “Liberazione dalle droghe e Formulazione di bio-farmaceutici”.

 

Un aspetto importante è il confronto delle esperienze nell'utilizzo delle piante transgeniche come il tabacco, dei bioreattori per la produzione di bio-molecole usati nell'elaborazione dei vaccini umani, scienza nella quale Cuba è leader mondiale.

 

Inoltre si riassumeranno i risultati finali della III fase degli studi clinici  sul Heberprot, un prodotto creato nell'Isola per la cura delle lesioni del piede diabetico, che solitamente portano all’amputazione.

 

Dalla metà degli anni ‘80 del secolo scorso, Cuba ha intrapreso uno sviluppo molto accurato della biotecnologia, che ha permesso di creare prodotti unici nel mondo, come il vaccino umano contro la meningite meningococcica di tipo B.