13 marzo 2007 - www.granma.cu (PL)

 

Raúl Castro ha visitato un nuovo

 

Centro Oculistico a Pinar del Río
 


Il primo vicepresidente cubano, Raúl Castro, ha visitato un Centro Oculistico nell’Ospedale Abel Santamaría, nell’occidentale provincia di Pinar del Río, dove si è interessato dettagliatamente allo svolgimento dell’Operazione Miracolo, fomentata da Cuba e Venezuela, nell’ambito dell’Alternativa Bolivariana per le Americhe (ALBA), che ha già permesso a più di 500 mila latino americani e abitanti dei Caraibi di recuperare o migliorare la propria  visione.

 


Il ministro delle Forze Armate Rivoluzionarie saluta il dott. Osmany Correa Rojas, coordinatore della Missione Miracolo a Pinar del Río (Foto di Raúl Abreu)

Il Ministro delle Forze Armate Rivoluzionarie (FAR) ha constatato il funzionamento di questa installazione medica e la moderna tecnologia  installata.

Alla conclusione della visita, Raúl Castro a suo nome e a nome del presidente Fidel Castro, ha commentato che gli abitanti di questa zona occidentale dell’Isola sono avanguardie in questo programma d’attenzione.

 

Pinar del Río, ubicata a 147 Km. dalla capitale, è pioniera in un controllo capillare oculistico senza precedenti nell’Isola.

 

Osmany Correa, direttore del Centro, ha segnalato che lo studio realizzato ha permesso di stabilire che il 46,6% della popolazione  del territorio presenta qualche problema visivo.

 

Correa ha precisato che il 2 maggio inizierà il programma delle operazioni di cataratta in vari punti della geografia di Pinar del Río, che permetterà di dare un’attenzione rapida, effettiva e vicina ai pazienti, con garanzie di trasporto.