9 maggio 2007 - www.granma.cubaweb.cu

 

Cuba tra i primi paesi

 

per speranza di vita

 


In un seminario internazionale di attenzione agli anziani, svoltosi a l'Avana, si é riscontrato che Cuba é tra i 30 paesi con la più alta speranza di vita alla nascita, 77 anni.

Secondo le statistiche, tra le nazioni più longeve figurano il Giappone (81,60), Svezia (80,10), Hong Kong, Spagna ed Australia (più di 79 anni) Nuova Zelanda e Costa Rica (più di 78) e Stati Uniti (77,10) e Cuba, con altre 17 nazioni (con 77 anni).

Enrique Vega, assessore regionale per l' Invecchiamento e Salute dell'Organizzazione Panamericana della Salute (OPS), ha sottolineato la volontà politica dello Stato cubano la cui premessa fondamentale è lo sviluppo dell'essere umano.
 

L'esperto ha ricordato che nell'Assemblea Mondiale di Invecchiamento, cinque anni fa a Madrid, i governi progettarono strategie ma solo sette paesi dell'America Latina e dei Caraibi offrono un qualche livello di copertura alle persone con 60 o più anni.

L'Isola è l'unico paese che ha raggiunto tale meta, favorendo diversi programmi di attenzione per tutti gli anziani che sono 1820000 e costituiscono il 15,9% della sua popolazione.