2 luglio 2007 - www.granma.cu |
Vilma è sempre
qui con noi |
• Le parole pronunciate da Ricardo Alarcón de Quesada nell’omaggio postumo che il Parlamento di Cuba ha dedicato alla deputata Vilma Espín
|
Il 18 giugno ha smesso di battere il cuore di Vilma Espín, fonte d’amore e solidarietà senza limiti, che ci ha lasciato un esempio insuperabile di lealtà, fermezza, sacrificio e modestia.
Nata in una famiglia benestante, aveva rapidamente scoperto la causa dei diseredati e l’aveva abbracciata per sempre in un paese soggiogato dalla più brutale tirannia, sottomesso al dominio straniero.
Vilma si dedicò con passione alla lotta per la libertà e l’indipendenza.
Ha vissuto i pericoli dei combattimenti e le angosce e il dolore della clandestinità, nella quale si fece notare per il suo coraggio e il suo imbattibile ottimismo. Una ragazza che in quella società arretrata che schiacciava e segregava le donne, fu capace di superare moltissimi uomini e diventare una vera Eroina della Patria, pur così giovane.
Déborah, Alicia, Mónica, Mariela: Vilma è il viso della donna cubana la bella sintesi della sua lunga lotta per l’emancipazione.
Aveva saputo ridare alle donne cubane sorriso e speranza. Le aveva educate e incitate alla lotta contro i pregiudizi e i limiti secolari.
Aveva apportato alla costruzione del socialismo il lavoro infaticabile e lo spirito creatore di un pensiero profondamente rivoluzionario.
Ha contribuito, senza mai stancarsi, allo sviluppo della nostra società e si è impegnata come pochi per renderla più giusta, più libera, più colta, più rivoluzionaria, senza emarginati o discriminati.
Martiana assoluta, ha consacrato la sua vita alla conquista di tutta la giustizia. Le cubane e i cubani sapremo preservare questa lotta nella quale Vilma starà sempre con noi all’avanguardia. Per sempre.