La salute di Fidel Castro è in

progressivo miglioramento

 

29 gennaio 2007 - www.granma.cubaweb.cu

 

 

 

Il vice ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, ha

 

ALARCÓN HA AFFERMATO: IL RECUPERO DI FIDEL PROSEGUE MOLTO BENE

 

La convalescenza del presidente cubano, Fidel Castro, "marcia molto bene", ha detto il capo del Parlamento, Ricardo Alarcón, negando le versioni negative che vengono dall’estero sulla salute del leader della Rivoluzione.

Fidel Castro è sempre a capo dell’Isola e lo è stato in tutti questi mesi di convalescenza, dalla fine di luglio del 2006, ha dichiarato Alarcón.

"Segue in modo disciplinato i requisiti e le condizioni che i medici consigliano per il suo recupero, che va bene, molto bene", ha insistito parlando con i giornalisti al termine della consegna dei premi letterari della Casa de las Americas.

"Persino coloro che inventano le notizie, devono riconoscere la buona salute dell’Isola", ha considerato, alludendo ai rumori fatalisti attorno al presidente ed ha aggiunto che quando si tratta di un governo serio e di persone serie come Fidel Castro, nessuno basa la propria condotta e le cose da dire e da fare sulle speculazioni di alcuni sciocchi chiacchieroni.

Un proverbio spagnolo dice che "A chi non vuole brodo ne servono tre tazze", e chi fa queste speculazioni ha già dovuto bersi due tazze e può aspettarsi anche la terza, ha detto con ironia a proposito di tutte le speculazioni generate negli USA sulla salute del presidente Fidel Castro.

 

 

affermato che il presidente Fidel Castro mostra un progressivo miglioramento della sua salute che fa prevedere un prossimo ritorno a capo del governo.

 

Posso dire che il suo miglioramento è progressivo, ha detto ai giornalisti ed ha insistito che il presidente trascorre una convalescenza accettabile, in un processo naturale e quindi lento.

 

Il presidente Castro segue le indicazioni sanitarie e ritornerà nell’esercizio pieno delle sue facoltà di governo quando i medici lo considereranno pertinente. Il leader cubano segue gli avvenimenti fondamentali e discute le decisioni più importanti che si prendono nell’Isola.

 

Nonostante gli attacchi dei nemici della Rivoluzione, in generale riceviamo molte espressioni d’affetto e d’auguri di pronta guarigione per il presidente da tutto il mondo, ha dichiarato ed ha negato che Fidel sia in isolamento, assicurando che non si mostra alla stampa perchè, esattamente, è in convalescenza.

 

A Cuba nel periodo di allontanamento dal potere, per via della malattia di Fidel Castro, non è avvenuto e non è nemmeno previsto nei nostri piani un avvicinamento diplomatico al governo degli Stati Uniti. L’Avana è disponibile a un negoziato diplomatico senza condizioni, basato sul rispetto della nostra indipendenza e sovranità.

 

Rodríguez ha guidato la delegazione di Cuba che ha partecipato alla XII Riunione Ordinaria del Consiglio dei Ministri dell’Associazione degli Stati dei Caraibi (AEC), che si e appena svolta in un hotel di Città del Guatemala.

 

Alla riunione hanno partecipato rappresentanti dei 25 Stati membro della AEC, dei paesi osservatori e degli organismi internazionali.

 

Hanno partecipato le delegazioni degli Stati membro che sono Antigua e Barbuda, Bahamas, Barbados, Belize, Colombia, Costa Rica, Cuba, Dominica, El Salvador, Granada, Guatemala, Guyana, Haiti, Honduras e Giamaica e inoltre di Messico, Nicaragua, Panama, Repubblica Dominicana, San Cristóbal e Nevis, Santa Lucia, San Vicente e Grenadine, Suriname, Trinidad y Tobago e Venezuela.