CHÁVEZ DI NUOVO A L’AVANA
• Tavola Rotonda Informativa della Televisione e le Radio cubane
31 gennaio 2007 - www.granma.cu
|
Il popolo cubano ha guardato con commozione e molta allegria le immagini dell’incontro, avvenuto lunedì 29, tra il leader bolivariano Hugo Chávez e il Comandante in Capo Fidel Castro trasmesse martedì 30 durante la Tavola Rotonda Informativa quotidiana della TV di Cuba.
I due presidenti si sono abbracciati ed hanno dialogato e conversato in piedi. Chávez ha scherzato con Fidel e gli ha fatto i suoi complimenti per l’evidente recupero della salute.
"Sto misurando i decibel della tua voce e credo che parli più forte di quando 48 anni fa sei venuto a Caracas", ha detto.
"Il mio abbraccio e i miei sentimenti sono quelli di milioni! Ti pensiamo, ti vogliamo bene e necessitiamo la tua presenza!", ha confessato ancora Chávez a Fidel, aggiungendo che moltissimi gli inviavano saluti e auguri e tra questi l’architetto brasiliano Oscar Niemeyer.
La televisione ha mostrato le immagini di Fidel che leggeva dispacci di agenzie sulle influenze dei cambiamenti provocati nel medio ambiente per la salute umana. Fidel ha ricordato che Chávez è stato uno dei primi a condannare questi fenomeni e le loro nefaste conseguenze sulla nostra specie.
Chávez ha detto di sentirsi felice per lo stato di salute di Fidel, che ha dimostrato la lucidità e l’energia di sempre durante il lungo dialogo sostenuto. "È di buon umore, ha un buon aspetto, buon animo e le idee molto chiare come sempre nelle analisi", ha dichiarato ed ha aggiunto che la conversazione ha toccato la crisi energetica, che hanno controllato i dati della marcia della Rivoluzione Energetica, del petrolio, le minacce dell’impero contro il mondo e i potenziali nuovi conflitti che vanno ben valutati.
"Fidel è come sempre: pieno di generosità, una grande qualità umana: lì c’è Fidel, in piedi e completo e spero che continui a riacquistare le forze e tutta la salute!"
Chávez ha invocato Dio per la guarigione completa di Fidel.
"Me ne vado da Cuba con il cuore pieno di felicità, contentezza e allegria!", ha sostenuto sorridendo.
Le immagini trasmesse dalla TV cubana smentono completamente tutte le speculazioni di molti mezzi di comunicazione della grande stampa internazionale, realizzati su un presunto aggravamento dello stato di salute del presidente di Cuba.
«Fidel ha detto poco tempo fa che questa battaglia non era perduta e io direi di più: la stiamo vincendo e la vinceremo", ha dichiarato ancora Hugo Chávez alla televisione cubana e poi è ripartito per Caracas, salutato nell’aeroporto internazionale José Martí dal generale dell’esercito Raúl Castro, ministro delle FAR, che lo ha ringraziato per la visita, un bel gesto di solidarietà.
|