11 maggio 2007 -  J.D.Nusa Penalver  www.granma.cu (AIN)

 

 

Raúl Castro ha ricevuto ufficialmente

il Presidente del Gambia

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Il Generale dell’Esercito Raúl Castro Ruz, Primo Vicepresidente dei Consigli di Stato e dei Ministri di Cuba, ha presieduto nel Palazzo della Rivoluzione la cerimonia di ricevimento ufficiale del Doctor Yahya A. J. J. Jammed, presidente della la Repubblica del Gambia.

 

Raúl Castro ha ricevuto ufficialmente il Presidente del GambiaL’Unità di Cerimonia dello Stato Maggiore Generale delle FAR ha reso gli onori militari al presidente in corrispondenza al suo ruolo di Capo di Stato.

 

Poi i due importanti politici hanno salutato le rispettive delegazioni ufficiali.

 

Il presidente africano era accompagnato da una delegazione formata da Bala Garba Jahumpa, segretario di Stato per le Relazioni Estere, Tamir Demba Mbowe, segretario di Stato per la Salute e il Benessere Sociale e Ousman Jammeh, segretario Generale dell’ Ufficio della Presidenza e capo del servizio civile.

 

Erano presenti per Cuba, José Ramón Balaguer, membro del Burò Politico del Partito Comunista di Cuba e ministro di Salute Pubblica, Bruno Rodríguez, ministro degli esteri in funzioni e Carlos Martínez Salsamendi, ambasciatore cubano in Gambia.

 

Durante la giornata, l’illustre visitante ha posto una corona di fiori sotto il monumento a José Martí ed ha visitato le installazioni del Gruppo Imprenditoriale dei Laboratori Biologici Farmaceutici (LABIOFAM), tra le varie attività.

 

La visita a Cuba è durata tre giorni ed ha contribuito a stringere maggiormente i vincoli politici e di cooperazione bilaterale.

 

Il Gambia si trova in Africa occidentale e limita con il Senegal e l’Oceano Atlantico; la sua capitale è Banjul. È uno degli stati africani più piccoli, con un’estensione territoriale di 11.000 Km. quadrati.

 

La sua popolazione è di circa 1 milione 641 mila abitanti – nel 2006 – e tra le principali risorse economiche conta sulla produzione di arachidi e l’industria del turismo.

 

 

10 maggio 2007 -  A.Musa www.granma.cu

 

 

Il Presidente del Gambia esprime

gratitudine al popolo di Cuba

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Il presidente della fraterna nazione africana del Gambia, Yahya A.J.J. Jammeh, ha espresso gratitudine a Cuba per l’aiuto offerto al suo paese, poco dopo essere arrivato nell’Isola su invito del Generale dell’Esercito Raúl Castro Ruz, Primo Vicepresidente dei Consigli di Stato e dei Ministri della Repubblica di Cuba.

 

Il capo dello Stato gambiano ha affermato che, grazie a Cuba, al suo popolo e alla generosità del Presidente Fidel Castro, la sua nazione si colloca attualmente tra i primi paesi del continente africano nel campo della salute, può formare i suoi medici e assicurare così il suo sviluppo socio-economico.

 

“Visitare questo paese rafforza la nostra solidarietà con il popolo ed il Governo di Cuba, con Fidel, grande amico dell’Africa al quale noi giovani rivoluzionari africani dobbiamo offrire il nostro sostegno”, ha espresso.

 

Yahya A.J.J. Jammeh, che sta visitando l’Isola per la quarta volta, è stato ricevuto all’aeroporto José Martí, de L’Avana, dalla ministra per gli Investimenti Stranieri e la Collaborazione Economica Marta Lomas e dal viceministro degli Esteri Marcos Rodríguez.

 

Il programma della visita ufficiale del Capo di Stato africano e dell’importante delegazione da lui guidata, che durerà fino a venerdì, comprende un incontro ufficiale con il Generale dell’Esercito Raúl Castro Ruz, riunioni con altri dirigenti cubani e visite in luoghi d’interesse storico e sociale.