9 marzo 2007 - www.granma.cu

 

Il massimo leader vietnamita ribadisce la

volontà di ampliare i rapporti con Cuba

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Il segretario generale del Partito Comunista del Vietnam
(PCV) Nong Duc Manh, ha ribadito la volontà di ampliare i rapporti con l’Isola quando ha ricevuto nella sede del Comitato Centrale del PCV Fernando Remírez de Estenoz, membro della Segreteria del Partito Comunista di Cuba e capo del Dipartimento delle Relazioni Internazionali, ha reso noto PL.

 

Duc Manh ha espresso la sua gioia quando è venuto a conoscenza dei progressi cubani in diverse sfere, nonostante il blocco USA e altre difficoltà.

 

Il dirigente vietnamita ha raccontato che anche il Viet Nam ha dovuto far fronte a molte difficoltà, da disastri naturali – 6 tifoni hanno colpito il paese nel 2006 –, piaghe ed epidemie. Tuttavia la nazione si è sforzata ed è riuscita a far crescere l’economia dell’8,2%.

 

Oggi – ha affermato – il PCV e il Governo hanno più chiari gli obiettivi e le linee per far avanzare il paese con maggiore stabilità verso il socialismo.

 

Nell’amichevole incontro, Remírez de Estenoz ha descritto il panorama politico attuale in America Latina, dove i movimenti popolari, progressisti e di sinistra hanno ottenuto significativi progressi. In vari Stati hanno assunto il Governo con il sostegno del popolo, stanco di anni di politiche neoliberiste, ha sottolineato. Perciò è molto importante, ha detto, che il Viet Nam rafforzi oggi i suoi rapporti con l’America Latina.