comunicato stampa

 

 

A Napoli, il 16 giugno, verrà inaugurata la prima sede consolare

itinerante di Cuba nel Mezzogiorno italiano

 

 

Nasce a Napoli la prima sede consolare itinerante della Repubblica di Cuba nel Sud Italia. L’iniziativa è frutto della collaborazione tra il Consolato Cubano di Roma guidato da Yahazimell Fernández Silva e Alessandro Senatore, presidente dell’Istituto di cooperazione e sviluppo Italia Cuba - regione Campania.

 

L’obiettivo è quello di venire incontro alle esigenze della comunità cubana residente nel sud e nelle isole offrendo un punto d’accesso più prossimo ai servizi tradizionalmente offerti dalla sede centrale di Roma.

La sede consolare itinerante svolgerà la sua attività al Vomero, in Piazza Leonardo 29, presso gli uffici dell’Istituto Italia Cuba-regione Campania, l’associazione napoletana che da un decennio lavora su iniziative di cooperazione e scambio culturale tra la Campania e Cuba attraverso la realizzazione di convegni di studi su materie giuridiche ed economiche, mostre ed eventi musicali.

 

Per sabato 16 giugno 2007, dalle 10, in programma la prima delle giornate di ricevimento al pubblico del console.

 

"Quella della sede consiliare itinerante è un’idea nuova per il sud, un progetto che mi ha convinto subito per la sua opportunità e originalità e rispetto al quale, sento di poter dare un contributo tecnico diretto avendo, tra l’altro, maturato in questi anni rapporti di collaborazione con alcuni studi legali dell’Avana" afferma Alessandro Senatore, presidente dell’Istituto Italia Cuba-regione Campania ed avvocato specializzato in diritto comunitario. "Dal momento che – continua Senatore - la legge cubana non prevede l’esistenza di consolati onorari, quella di Napoli, che mi pregio di ospitare, è una sede d’appoggio a quella di Roma, pienamente operativa su tutte le pratiche consiliari".

 

ll tipo di adempimenti che sarà possibile svolgere presso la sede consiliare itinerante è riconducibile a tre categorie di pratiche: migratorie, del registro civile e notarili. Si tratta, ad esempio, di permessi di ingresso, passaporti, concessione di visti per visitatori e residenti temporanei, rilasci di nulla osta per matrimoni e divorzi, certificazione e legalizzazione di documenti, procure speciali, etc.

 

Secondo le stime ufficiali del Consolato cubano di Roma nel centro-sud risiedono circa 7500 cittadini cubani (dati dicembre 2006). Si tratta di una comunità ben integrata, per la gran parte costituita di donne, impegnata in attività di cura della famiglia o impiegata nel settore artistico e culturale.

 

Le tre regioni meridionali nelle quali si concentrano la gran maggioranza dei cittadini cubani sono: Campania, Puglia e Sicilia. Di queste, la prima registra un numero di residenti quasi doppio rispetto alla seconda in classifica e, con un 8,9% del totale dei residenti del centro-sud, detiene il primato del Mezzogiorno.