Ministero del turismo

 

Il Ministro del Turismo di Cuba ha

inaugurato l’Osservatorio Turistico

 

 

 

Nell’ambito delle attività commemorative per il Giorno Mondiale del Turismo, il Ministro del Turismo  di Cuba  Manuel Marrero Cruz, ha inaugurato  ufficialmente l’Osservatorio Turistico creato  come organo consultivo e assessore. Questa istanza ha l’obiettivo di seguire il polso dell’evoluzione turistica, il suo comportamento, le sue tendenze e di proporre le misure che si stimeranno adeguate per migliorare la competitività dei prodotti e delle destinazioni turistiche di Cuba.

 

Tra le sue funzioni segnaliamo:

 

- Coordinare studi e programmi di lavoro che permettano d’implementare opportunamente azioni e strategie in ogni mercato.

 

- Conoscere e dare un seguito all’evoluzione dei mercati turistici e delle loro tendenze, proponendo le misure che si stimeranno opportune.

 

- Eseguire un monitoraggio permanente delle variabili che  determinano cambiamenti nelle tendenze storiche, nei flussi turistici, nel comportamento del consumo dei prodotti turistici, la competitività, la posizione della destinazione Cuba e delle competenze, tra l’altro.

 

- L’elaborazione delle analisi delle congiunture che permettono ai Comitati di Mercato di stabilire corsi d’azione che orientino e supportino le strategie implementate nei mercati.

 

- La confezione dei riassunti esecutivi delle informazioni d’interesse per la direzione dei ministeri, riportate dai media più rilevanti e di maggior copertura nei mercati d’interesse.

 

- L’elaborazione di analisi e relazioni per la preparazione di specialisti che partecipano alle fiere, riunioni, missioni di lavoro all’estero oltre all’attenzione ai delegati che visitano l’organismo.

 

- Facilitare l’accesso a tutte le conoscenze  generate grazie all’utilizzo delle nuove tecnologie dell’informazione e alla comunicazione.

 

- L’Osservatorio Turistico, per il disimpegno delle sue funzioni, conta sull’appoggio dei differenti OACE - Organismi dell’Amministrazione Centrale dello Stato, centri d’investigazione, università ed entità del settore che contribuiscono a stabilire meccanismi congiunti per articolare le risposte adeguate di fronte alle conoscenze straordinarie esterne che danneggiano la domanda turistica verso Cuba.

 

Ministero del Turismo - 28 settembre 2007