23 novembre 2007 - K.S.Garcia www.granma.cu (PL) |
Concluso il XIV Incontro di Solidarietà con L’Avana
|
Le relazioni di collaborazione che caratterizzano Cuba hanno motivato una delegazione di amici spagnoli e italiani a partecipare al XIV Incontro di Solidarietà con L’Avana che è appena terminato.
Paulino Rivero Baute presidente del governo centrale delle Isole Canarie, in visita a Cuba, ha ricevuto il saluto di Armando Cuéllar Domínguez, presidente del Poder Popular a L’Avana ed ha ricevuto dall’Assemblea Provinciale del Poder Popular della capitale la condizione di Ospite Illustre.
Intervenendo, Baute ha segnalato che questa XIV Edizione deve costituire un esempio per tutti i paesi che partendo da differenti posizioni politiche possono stringere vincoli basati nel rispetto, l’impegno e la coesione.
Circa 200 delegati sono venuti a Cuba in rappresentazione di municipalità e istituzioni ed hanno presentato tutti insieme una lettera aperta indirizzata al Congresso degli USA, nella quale denunciano l’ingiusta politica del governo nordamericano verso Cuba, esigono la libertà immediata per i Cinque Eroi e reclamando la condanna di Luis Posada Carriles.
Ricardo Alarcón de Quesada, presidente dell’Assemblea Nazionale del Poder Popular, ha esortato i delegati a continuare a stringere i vincoli con Cuba e a diffondere la verità sulla lotta costatante del popolo dell’Isola.
Ivano Selli, Sofía González e Antonio Sánchez, stimati amici di Cuba, che mantengono stretti vincoli di collaborazione e solidarietà, hanno ricevuto alla presenza di José Ramón Fernández, vicepresidente del Consiglio dei Ministri, la condizione di Figli Illustri dell’Avana.
|