Organizzazioni dominicane
 

solidali con Cuba

Riaffermato il sostegno alla Rivoluzione e augurata una pronta guarigione a Fidel

 

27 febbraio 2007 -  www.granma.cu (RHC)


I rappresentanti della Campagna di Solidarietà e varie personalità delle province dell’estremo sud-ovest della Repubblica Dominicana hanno proclamato il proprio appoggio alla Rivoluzione cubana ed hanno augurato una pronta guarigione al presidente Fidel Castro.

 

Durante un appassionato incontro per costituire il Comitato Preparatorio della II Fiera Itinerante del Libro Cubano a Barahona, i partecipanti hanno reiterato la volontà di sostenere Cuba di fronte a qualsiasi tentativo d’aggressione degli Stati Uniti, ha reso noto PL.

 

Gli attivisti di Barahona e molti rappresentanti delle province vicine di Pedernales, Independencia e Bahoruco hanno scelto come coordinatore del Comitato Preparatorio Praedes Olivero e Yovanis Reyes como suo vice.

 

Le autorità provinciali e municipali, dirigenti sociali, accademici, sindacalisti, personalità della cultura, religiosi e giornalisti formano l’entità incaricata di preparare le circa 40 attività per il 6 e 7 maggio prossimi in questa città, a 201 Km. dalla capitale.

 

Un forte applauso ha accolto le parole di Olivero, che ha segnalato la statura universale del leder cubano Fidel Castro e i suoi auguri di una pronta guarigione per il leader cubano.

 

Aida Laurel, console dell’Ambasciata di Cuba nella Repubblica Dominicana, ha informato sui preparativi della giornata internazionale per la libertà dei Cinque Patrioti cubani prigionieri politici negli USA, per aver difeso l’Isola dagli attacchi dei terroristi radicati nella Florida.

 

Numerosi interventi degli assistenti hanno apportato iniziative per dare più forza alla chiusura a Barahona della II Fiera Itinerante che termina in questa città un percorso di sette centri urbani di grande importanza.

 

Expoventa e la presentazione di libri cubani, conferenze, seminari e incontri di poesia, giornate di cinema, esposizioni d quadri, sono le molte attività previste. Il Parco Centrale vicino al lungomare di Barahona, all’Ateneo e alla casa dove visse ospite José Martí nel 1892 diventeranno una vera festa della cultura cubana e della solidarietà dominicana.