La FELAP conferisce a Fidel

una medaglia speciale

 

12 febbraio 2007 - www.granma.cu (RHC)

 

 

La Federazione Latinoamericana dei Giornalisti (FELAP) ha conferito a Fidel una medaglia speciale in segno di riconoscimento all’opera umanistica del presidente cubano.

 

Il presidente di quest’organizzazione regionale, Juan Carlos Camaño, ha consegnato al presidente dell’Assemblea Nazionale del Potere Popolare, Ricardo Alarcón, la distinzione concessa al massimo leader cubano, che è considerato dall’associazione uno dei massimi statisti del mondo ed un sostegno alle idee più progressiste nell’arena internazionale.

 

Compagno Fidel, perchè sei Patria e Umanità, è il testo inciso nella semplice medaglia, che mette in risalto la grande importanza data dal presidente di Cuba alla necessità di spiegare alle masse la verità degli avvenimenti storici per creare coscienza sociale e combattere con argomenti la manipolazione mediatica delle catene informative globali.

 

Alarcón ha detto di sentirsi soddisfatto e onorato di ricevere nelle sue mani questo riconoscimento unico, destinato a Fidel ed ha precisato che dal trionfo della Rivoluzione Cubana il suo leader ha valorizzato il ruolo della professione di giornalista nella lotta dei popoli come una fiaccola di giustizia sociale.

 

Il leader cubano ha sempre visto i giornalisti non come esseri isolati che da un osservatorio privilegiato osservano i fatti, ma come parte delle masse e principali accusatori di ciò che affligge popoli e governi.

 

Tra le personalità presenti a questo omaggio c’erano Tubal Páez, presidente dell’Unione dei Giornalisti di Cuba e Lidia Fagale, segretaria generale aggiunta dell’Unione dei Lavoratori della Stampa di Buenos Aires, Argentina.