|
Il Foro di Sao Paulo ratifica l’appoggio a Cuba
|
24 luglio 2007 - www.granma.cu (PL) |
Il Foro di Sao Paulo ha reiterato a Managua il suo appoggio a Cuba contro il blocco imposto dagli Stati Uniti, al cui governo ha reclamato la scarcerazione dei Cinque patrioti reclusi ingiustamente nell’impero per aver combattuto il terrorismo.
"Siamo a lato del fraterno popolo di Cuba (…) di fronte al blocco imposto dagli USA e siamo solidali con i Cinque Eroi cubani che hanno lottato contro il terrorismo ed esigiamo la loro immediata liberazione" dice la risoluzione.
L’appoggio solidale per il popolo e il governo dell’Isola sono il primo accordo preso dai rappresentanti di 19 organizzazioni politiche di 13 paesi, che hanno terminato a Managua un incontro di lavoro di due giorni, la sera di domenica 22 luglio.
I membri del Foro di Sao Paulo hanno condannato l’impunità commessa dall’impero con la liberazione del terrorista di origine cubana, Luis Posada Carriles, autore intellettuale e materiale d’innumerevoli crimini contro Cuba.
"Esprimiamo i nostri ringraziamenti a Fidel Castro e a Raul Castro per i loro esempi di dignità, umanesimo e solidarietà internazionalista e per il loro apporto all’integrazione dei nostri popoli", conclude l’accordo sull’Isola.
I partecipanti hanno espresso la loro solidarietà anche con la lotta del popolo di Porto Rico per la sua indipendenza, con il popolo saharaui, con i movimenti sociali di Oaxaca, in Messico, ed hanno condannato l’aggressione degli USA in Iraq.
Nella riunione chiusa dal presidente del Nicaragua, Daniel Ortega, è stato annunciato che il prossimo plenum del Foro di Sao Paulo, che raggruppa le organizzazioni politiche di sinistra dell’America Latina si svolgerà a Montevideo, in Uruguay, nel primo trimestre del 2008.
|
Amplia solidarietà del Foro di Sao Paulo con Cuba • Reclamata la libertà per i Cinque patrioti ingiustamente reclusi dagli USA |
16 gennaio 2007 - www.granma.cu (RHC) |
Il XIII Incontro del Foro dei Sao Paulo, sia nelle sessioni generali che nella Dichiarazione finale e con risoluzioni speciali, ha espresso la sua solidarietà con la Rivoluzione cubana ed ha espresso i suoi migliori auguri di guarigione per il Comandante in Capo Fidel Castro.
Ha riaffermato la sua condanna al blocco imperialista ed ha reclamato la libertà per i Cinque patrioti cubani ingiustamente reclusi nelle prigioni degli Stati Uniti.
Dal 14 gennaio è stato realizzato in El Salvador il XIII Foro di Sao Paulo con la partecipazione di 58 partiti e movimenti politici e sociali di 33 paesi, con altri 54 invitati di altre regioni del mondo.
L’incontro ha reso uno speciale omaggio al deceduto dirigente Schafick Nadal ed ha salutato le vittorie elettorali più recenti, realizzate dalla sinistra latino americana e dei Caraibi ed ha concluso che: “I popoli dell’America Latina e dei Caraibi siamo giunto al momento di costruire le basi per la sconfitta totale del neoliberismo e per avanzare nella costruzione dell’alternativa dal sistema imperante”.
È stato accordato di rafforzare la partecipazione a questo processo, fissando propositi e compiti concreti per il prossimo periodo.
|