|
6 agosto '07 www.granma.cu (PL)
La Medaglia dell’Amicizia a un italiano amico di Cuba
|
Conferita dal Consiglio di Stato della Repubblica di Cuba, la medaglia è stata imposta dal presidente dell’Istituto Cubano d’Amicizia con i Popoli (ICAP), Sergio Corrieri.
L’italiano Alessandro Moscatelli di Genzano, Roma, ha ricevuto la Medaglia dell’Amicizia per il suo lavoro di solidarietà militante con il popolo, la Rivoluzione cubana e i suoi principi umanitari.
Moscatelli, segnala la motivazione della decorazione, è un grande amico di Cuba, difensore delle cause giuste nel mondo e molto conosciuto per i suoi meriti rivoluzionari dentro e fuori dell’Isola.
Elio Gámez, vicepresidente del ICAP, ha segnalato che dagli anni ‘90 Moscatelli è vincolato a numerosi centri d’educazione e salute cubani, in particolare quelli destinati all’attenzione ai bambini handicappati fisici e mentali, nelle scuole d’insegnamento speciale.
Egli ha ricordato le donazioni di preziosi medicinali, materiali per le scuole, materiale sanitario, alimenti, veicoli e attrezzi per i servizi comunali e varie entità cubane.
Gámez ha detto che la sua partecipazione è stata molto apprezzata durante la campagna di solidarietà contro il blocco economico degli USA e le manovre nel Consiglio dei Diritti Umani della ONU per cercare di far condannare l’Isola.
È stata importante anche la sua opposizione ai piani di disinformazione e manipolazione della realtà di Cuba e il suo appoggio alla liberazione dei Cinque antiterroristi cubani, ingiustamente reclusi nel territorio nordamericano.
Moscatelli ha ringraziato per la Medaglia ed ha sottolineato che la sua più grande soddisfazione è aiutare la Rivoluzione più vera e genuina, che trionfa e avanza positivamente, pur dovendo affrontare le enormi avversità e la forte ostilità di Washington.
Alessandro Moscatelli ha sottolineato il processo trasformatore di Cuba e la grande capacità della sua popolazione, che sono la sua guida ideologica, il suo esempio di lotta e il maggior stimolo per molti giovani italiani.
|