13 novembre 2007 - www.granma.cu (AIN)

 

Danielle Mitterrand

in visita a Cuba

 

 

 

La signora Danielle Mitterrand, presidentessa della ONG France-Libertè, è a Cuba per partecipare al XV Incontro di Solidarietà dei Municipi con l’Avana.  in Questa nuova visita di Danielle  Mitterand  avviene nell’atmosfera d’amicizia e solidarietà, che da sempre la lega al popolo cubano.

 

France-Libertè è un’organizzazione non governativa nata nel 1986 e orientata alla promozione dei diritti umani, con speciale enfasi sui temi del medio ambiente e il diritto dell’accesso all’acqua potabile come Patrimonio dell’Umanità, oltre a fomentare la coscienza sociale nel mondo su questi temi.

 

La distinta visitante ha sempre tenuto una posizione a favore della sovranità e l’indipendenza di Cuba contro il blocco criminale imposto dagli Stati Uniti e delle denunce contro le aggressioni imperialiste.     

 

Ricardo Alarcón de Quesada, membro del Burò Politico e presidente della Assemblea Nazionale del Poder Popular, ha ricevuto Danielle Mitterrand e insieme hanno esaminato i problemi vincolati alla distribuzione dell’acqua potabile nel mondo.

 

“La difesa dei diritti umani deve includere la sopravvivenza dell’umanità e l’accesso all’acqua come bene pubblico”, ha dichiarato la signora Mitterand durante la sua conferenza intitolata “La Gestione dell’acqua: una decisione della società”, che ha tenuto nell’Istituto cubano di Amicizia con i popoli, ICAP.

 

Alarcón ha partecipato accompagnato da dirigenti di vari ministeri e dall’ambasciatore francese a Cuba, il signor Frederic Dore.

 

Roger Grevoul, presidente dell’Associazione  Cuba Cooperazione, ha segnalato i vincoli delle organizzazioni francesi con Cuba nei progetti di cooperazione e solidarietà ed ha sottolineato che cresce sempre più il numero dei paesi contrari al blocco, come si è visto nella votazione della ONU di pochi giorni fa.

 

Danielle Mitterand ha detto che la sua organizzazione chiede che ogni nazione includa nella sua Costituzione che l’acqua, fonte di vita, è un diritto e non si può utilizzare come una merce.

 

Durante i suoi quattro giorni di visita, la signora Mitterand sosterrà incontri con vari dirigenti e autorità locali cubane e visiterà luoghi d’interesse economico, sociale e  culturale.