Cuba e Venezuela: solidarietà

 

di gran dimensione

 

2 aprile 2007 - G.Davalos www.granma.cu (PL)

 

I membri del Primo Volo della Solidarietà Bolivar-Martí che, dopo il loro arrivo a L'Avana sono stati ricevuti ufficialmente nella sede dell'Istituto Cubano di Amicizia coi Popoli (ICAP), hanno sottolineato che lo sviluppo della Rivoluzione Bolivariana offre una nuova e maggiore dimensione agli storici vincoli di amicizia tra i popoli del Venezuela e Cuba.

Víctor Chirino, deputato di questa nazione sud-americana davanti al Parlamento Latinoamericano, ha anche ringraziato, a nome della delegazione, l'importante sforzo dei cubani in appoggio alle missioni sociali che il Governo del suo paese, guidati dal Presidente Hugo Chávez, sta svolgendo.

Cuba e Venezuela sono una stessa Patria; faremo tutto il possibile affinché si sentono come a casa propria, ha detto Basilio Gutiérrez, vicepresidente dell'ICAP. Riceverli, è un onore ed un piacere.

Il funzionario ha ricordato che durante gli anni difficili del periodo speciale, il popolo cubano ha resistito grazie al suo valore ed unità, alla guida esemplare del Comandante in Capo ed all'appoggio di paesi fratelli, specialmente quelli dell'America Latina

Nella mattinata, i visitatori, accompagnati da Alí Rodríguez, ambasciatore del Venezuela a Cuba, hanno depositato offerte floreali davanti alle statue dell' Eroe Nazionale, nel Parco Centrale, e del Liberatore, nel Viale dei Presidenti della capitale.

Il gruppo ha inoltre avuto un incontro con i familiari dei Cinque Eroi, mediante il quale hanno potuto attualizzarsi sullo stato legale del caso e concertare strategie per la lotta in favore della loro liberazione.

Il programma include anche diversi scambi con rappresentanti delle organizzazioni politiche e di massa, al fine di relazionarsi col popolo cubano.