|
21 agosto 2007 - www.granma.cu (PL) |
Cuba rende omaggio ad un
popolare leader politico |
Cuba rende omaggio da oggi al popolare leader politico Eduardo Chibás, a quasi 100 anni dalla sua nascita per ricordare un giovane di “pudore contro denaro” ed esempio di onore e coraggio.
Varie istituzioni come l’Istituto di Storia e l’Unione degli Storiografi di Cuba, presiedute da Raúl Izquierdo, diffonderanno nel paese e all’estero la vita e l’operato di Chibás, perchè all’estero i nemici della Rivoluzione portano avanti campagne di falsificazione.
Izquierdo ha anticipato che verranno ritrasmessi programmi e materiali come Que Republica era aquella (Che Repubblica era quella) e che verrà pubblicato il suo ultimo discorso.
Queste iniziative hanno il proposito di divulgare l’esempio di Chibás, che conserva straordinaria attualità perchè anche oggi – ha spiegato – si lotta per la giustizia sociale e un mondo migliore.
Venerdì prossimo, ha anticipato Izquierdo, nell’Archivio Nazionale verrà inaugurata una mostra commemorativa dove verranno esposti documenti, giornali, foto e altri oggetti personali. Lì verranno donati al Museo della Rivoluzione gli occhiali di Chibás e la sua maschera mortuaria.
Sabato sulla sua tomba gli verrà reso un altro omaggio e saranno presentati i libri Vergüenza contra dinero, La ortodoxia en el ideario americano e Eduardo Chivas, el gran civico.
Le iniziative si estenderanno a Santiago di Cuba, altro luogo dove gli verrà reso omaggio. Questo dimostra l’attualità di una figura che con estremo coraggio affrontò direttamente e pubblicamente i corrotti e gli assassini.