28 maggio 2007 -  www.granma.cu (antiterroristas.cu)

Risoluzione del Congresso
 

degli Stati Uniti


Per sollecitare dal Governo che si riconosca Posada 

Carriles come terrorista e lo si giudichi

 

 

110º Congresso, Prima Sessione, H. RES. 425: Esprimendo la convinzione della Camera dei Rappresentanti che Luis Posada Carriles, autore intellettuale dell’atroce attacco al volo 455 della Cubana de Aviación è anche responsabile di molte altre azioni di terrorismo, lo si deve riconoscere come terrorista e giudicare con tutto il peso delle leggi.

 

Nella Camera dei rappresentanti il 21 maggio il Sig. SERRANO, il Sig. HINCHEY, il Sig. GRIJALVA, il Sig. KUCINICH, il Sig. BERMAN e il Sig. LEE (successivamente si è sommato anche Jim McDermott) hanno presentato la seguente risoluzione consegnata al Comitato Giudiziario.

 

Risoluzione:

 

Esprimendo la convinzione della Camera dei Rappresentanti che Luis Posada Carriles, autore intellettuale dell’atroce attacco al volo 455 della Cubana de Aviación e responsabile di molte altre azioni di terrorismo dev’essere considerato come terrorista e giudicato con tutto il peso delle leggi.

 

Per quanto: l’attacco al volo 455 della Cubana de Aviación nell’Ottobre del 1976 costò la vita a 73 persone innocenti, convertendolo in uno dei peggiori attacchi terroristi contro un aereo nelle Americhe.

 

Per quanto: i documenti resi pubblici dal FBI e la CIA hanno informato sulla partecipazione di Posada alla pianificazione dell’attacco al volo 455.

 

Per quanto: nel 1985 Posada evase da una prigione del Venezuela accusato dell’attentato al volo 455, solo per continuare la sua campagna di azioni violente contro civili.

 

Per quanto: il Dipartimento di Giustizia non ha presentato il caso di estradizione alla Corte Federale, richiesta del Governo del Venezuela, anche se è obbligato a farlo, secondo i trattati internazionali.

 

Per quanto: un tribunale distrettuale degli Stati Uniti ha respinto tutte le accuse contro Posada il giorno 8 maggio, permettendo a Posada di uscire di prigione libero pochi giorni prima del processo per frode migratoria.

 

Per quanto: il Dipartimento di Giustizia ha descritto Posada come “un criminale mai pentito che ha anche ammesso d’essere l’autore intellettuale di complotti terroristi”.

 

Per quanto: la sezione  236A(a) della Legge d’Immigrazione e Nazionalità (8 U.S.C. 1226a(a)) concede l’autorità per stabilire che Posada è uno straniero terrorista  e quindi detenerlo.

 

In conseguenza: si stabilisca che, avendo ascoltato il sentire della Camera dei Rappresentanti, Luis Posada Carriles, autore intellettuale dell’atroce attacco terrorista al volo 455 della Cubana de Aviación e responsabile di molte altre azioni di terrorismo, dev’essere giudicato come terrorista con tutto il peso della legge.