9 maggio  2007 - www.granma.cu (EFE)

 

 

 

Presentato un libro sul fallito

 

tentativo di assassinare Fidel

 

a Panama

 

 

 

La giornalista cubana Ivon Deulofeu ha presentato a Panama il suo libro “Aula Magna: il fallito assassinio di un presidente”, sul piano di Luis Posada Carriles  di uccidere, a Panama, il leader cubano Fidel Castro.

 

Il libro, di 242 pagine, spiega l’organizzazione dell’attentato da parte di Posada Carriles.

 

La Deulofeu, che lavora per la TV e la radio cubana era stata presente per il suo lavoro a tutto il processo svolto a Panama, nel quale erano poi stati condannati Posada e altri tre terroristi. 

 

Il libro, in gran parte, analizza l’operato della procura e il processo ai quattro accusati. “C’erano tante dichiarazioni e prove che mi sembrava incredibile perdere tutto quel materiale. Io ho scritto questo libro, ha detto l’autrice, senza che nessuno se ne accorgesse, da quando Fidel Castro fece la denuncia dell’attentato nel Vertice ispano americano del 17 novembre del 2000”.

 

Il libro fa giustizia per le vittime degli attentati di Posada contro la Rivoluzione cubana ed è una denuncia del fatto che questo terrorista  non è ancora stato condannato dai tribunali degli Stati Uniti.

 

L’opera che raccoglie il proclama dei terroristi, che rivendicava l’attentato, conclude con un’intervista all’allora vicepresidente venezuelano José Vicente Rangel, sulla richiesta d’estradizione di Posada, fatta dal Venezuela agli Stati Uniti.

 

Posada Carriles è scappato nel 1985 da una prigione del Venezuela, paese dov’era stato accusato della responsabilità dell’attentato avvenuto nell’ottobre del 1976, che distrusse un aereo della Cubana de Aviación, provocando la morte di 73 occupanti, fatto con cui la Deulofeu inizia il suo libro.

 

Il 25 agosto 2004, l’allora presidentessa di Panama, Mireya Moscoso, ha promulgato un indulto per i quattro terroristi d’origine cubana  Luis Posada Carriles, Guillermo Novo, Pedro Remón e Gaspar Jiménez.

 

Nel marzo del 2005, Posada Carriles è riapparso  negli Stati Uniti, dov’è stato detenuto con l’accusa d’essere entrato illegalmente nel paese.

 

Attualmente è in libertà condizionale e verrà giudicato l’11 maggio  per la violazione di leggi migratorie statunitensi. 

 

Durante la presentazione del libro de Deulofeu, l’ambasciatore di Cuba a Panama, Carlos García Trápaga, ha detto che l’opera pubblicata in Colombia e a Cuba si presenta in un momento cruciale per la libeazione negli USA di Posada Carriles.