26 giugno 2008 - J.D.Nusa Penalver www.granma.cu (AIN)

 

 

 

Almeno 100000 cubani hanno prestato

aiuto civile ai popoli dell’Africa

 

 

Più di centomila specialisti e tecnici cubani hanno prestato, in 45 anni,  servizi di collaborazione in Africa, è stato ricordato durante il XIII Seminario Internazionale sui Problemi Attuali dell’Africa e Medio Oriente, che si sta svolgendo a L’Avana.

 

Specialisti del Ministero per gli Investimenti stranieri e la Collaborazione economica dell’Isola, hanno detto ai delegati dell’incontro, che ha sede nella Casa d’Africa, che Cuba ha indirizzato questa cooperazione a favore di milioni di persone.

 

Ugualmente Cuba ha assistito paesi con problemi d’analfabetismo, carestia, malattie evitabili e curabili, bambini con basso peso alla nascita,  elevato tasso di mortalità infantile e materna, oltre alle nazioni la cui popolazione forma parte dei 29 milioni di infettati con VIH/SIDA.

 

I collaboratori cubani hanno costruito ponti, strade, scuole e ospedali, fabbriche e laboratori; hanno insegnato nuove tecniche per seminare, salvaguardare i boschi, allevare gli animali e fomentare e sviluppare l’allevamento dei pesci.

Nel periodo di tempo segnalato, circa 34000 studenti africani si sono laureati a Cuba ed è stato precisato che la collaborazione sanitaria cubana è sempre stata ed e la più numerosa, stabile e di maggior presenza nel continente nero.

 

Dal 1999 al 2007, grazie al programma integrale di salute, sono state salvate almeno 857000 vite  umane, sono state effettuate più di 36 milioni 290000 visite e almeno un milione 626000 operazioni chirurgiche, oltre a 549826 parti.

 

L’anno scorso Cuba ha eseguito 211 progetti di collaborazione con 52 paesi di questa parte del pianeta e questo contributo è stato offerto sulla base dei principi di solidarietà, dell’internazionalismo e con un alto senso umano, è stato affermato.

 

Marcelino dos Santos, membro del Comitato Centrale del Partito Fronte di Liberazione del Mozambique (FRELIMO), dopo aver segnalato che il suo paese festeggia il giorno dell’indipendenza il 26 giugno, ha ringraziato per la solidarietà e a cooperazione del popolo cubano verso la nazione africana.