|
12 febbraio - www.granma.cu (PL) |
“Io sì che posso”: a Siviglia si alfabetizza col metodo cubano
|
|
Il metodo cubano “Io, sì posso” per insegnare a leggere e scrivere si sta utilizzando nella città spagnola di Siviglia, ha informato il consigliere comunale allo Sport e Gioventù del municipio locale, Manuel Silva.
In una dichiarazione del media alternativo “Cubainformacion”, il funzionario ha detto che in una prima fase sono stati già alfabetizzati 75 abitanti di Siviglia su un gruppo di 100.
Silva ha sottolineato che in questa città andalusa di 700 mila abitanti circa 400 mila persone non hanno titoli accademici e 20.000 sono analfabeta totali, anche se le statistiche ufficiali non lo ammettono.
“Quando ho conosciuto il successo dell'utilizzo di “Io sì che posso” in Venezuela, Bolivia e Nicaragua mi sono interessato alla possibilità di portare il sistema in una città europea, ed ho contatto le autorità cubane. È un metodo rivoluzionario e per questo motivo è stato difficile introdurlo nelle istituzioni europee, che non sono abituate a trasformazioni rivoluzionarie come quella rappresentata da questo utile strumento”, ha precisato Silva.
Dopo la prima fase sperimentale è cominciato un processo di generalizzazione per sconfiggere l'analfabetismo a Siviglia.
Per la sua applicazione è stato necessario adattare il metodo cubano alle condizioni di Siviglia, con la collaborazione di attori andalusi e l'introduzione di modi di dire tipici nelle lezioni televisive che si utilizzano per l’insegnamento.
“Cuba ha apportato il suo metodo ed ora noi aggiungiamo la nostra esperienza, perché altri municipi europei facciano la stessa cosa”, ha concluso il consigliere spagnolo.
|