24 settembre '08 - J.V.Jaime www.granma.cu PL)

 

 

 

Alarcón esorta a rafforzare la campagna

 

per la libertà dei Cinque Eroi

 

 

 

 

 

Il presidente dell’Assemblea Nazionale di Cuba, Ricardo Alarcón, ha esortato a rafforzare la solidarietà Internazionale con i Cinque cubani reclusi negli USA e con i loro familiari.

 

Durante una riunione con la ministra venezuelana per gli Assunti della Donna, María León, il leader parlamentare ha incitato a moltiplicare la campagna per la libertà di Gerardo Hernández, Ramón Labañino, Antonio Guerrero, Fernando González e René González.

 

La reclusione dei Cinque Eroi, così sono noti nel mondo, ha posto in evidenza il livello d’ingiustizia e la violazione dei diritti civili che Washington applica, non permettendo nemmeno le visite delle mogli di Gerardo e di René.

 

Le decisioni delle autorità degli USA sono trasgressioni dei diritti umani più elementari, perchè impediscono la continuità dei matrimoni, un concetto sacro in tutto il mondo.

 

Alarcón ha incitato ad organizzare una grande battaglia di idee globali, per ottenere la liberazione dei Cinque Patrioti, che sono ingiustamente detenuti da dieci anni nelle prigioni degli Stati Uniti.

 

La ministra León ha assicurato che Cuba potrà contare sempre su tutto l’appoggio solidale che il Venezuela può offrire nel cammino della redenzione di Gerardo, Ramón, Antonio, Fernando e René, difensori della sicurezza del popolo cubano.

 

Il presidente dell’Assemblea Nazionale di Cuba ha visitato Caracas in occasione delle attività del VII Vertice Sociale dell’Unione Latinoamericana e dei Caraibi.

 

Hanno accompagnato Alarcón il capo della Commissione degli Affari economici Osvaldo Martínez ed altri funzionari cubani.

 

Le associazioni parlamentari e i gruppi di solidarietà con Cuba hanno attivato, nel mese di settembre, una campagna per la liberazione dei Cinque Eroi anti terroristi reclusi da dieci anni negli Stati Uniti.

 

La "Giornata" si prolungherà sino agli inizi d’ottobre e include la consegna di un premio speciale Honoris Causa ai Cinque Eroi, nello Stato Falcón, sabato 27, ha saputo PL, parlando con l’attivista della solidarietà Horacio Pinto, che è assessore del Capitolo Venezuelano del Parlamento Latinoamericano.

 

Pinto ha precisato che l’obiettivo generale della Campagna è difendere il diritto, la sovranità e l’autodeterminazione dei popoli.

 

"Inoltre, ha aggiunto, i Cinque si dedicavano esclusivamente a difendere il loro popolo dalle azioni violente organizzate negli USA, quando furono detenuti in forma arbitraria dal nordamericano FBI.