11 agosto '08 - www.granma.cu (RHC)

 

 

Gloria la Riva e Cindy Sheehan, per

 

la libertà dei 5 e contro il blocco

 

 

 

 

 

L'attivista nordamericana Gloria la Riva ha affermato che i Cinque patrioti reclusi negli Stati Uniti per aver combattuto il terrorismo hanno ostacolato uno scontro tra i due paesi.

 

"Non sono dei criminali, sono Cinque Eroi e non si sono mai pentiti della missione assunta più di 10 anni fa, quando a Miami s’infiltrarono nei gruppi terroristici con il proposito di salvare vite ed ostacolare uno scontro tra Washington e L'Avana", ha dichiarato la coordinatrice del Comitato Nazionale per la Liberazione dei Cinque negli Stati Uniti, durante l'inaugurazione di un enorme cartellone che reclama la libertà dei Cinque, esposto nella città statunitense di San Francisco.

 

Gloria la Riva ha ricordato che il caso di René Gonzalez, Ramon Labañino, Gerardo Hernandez, Antonio Guerrero e Fernando Gonzalez è ignorato nel suo paese per colpa del silenzio dei grandi mezzi di diffusione.

 

Il grande manifesto è stato stampato e affisso con i contributi dei comitati solidali con Cuba d’Italia, Francia, Inghilterra, Germania, Puerto Rico, Spagna, Svezia, Svizzera, Canada e dei cittadini statunitensi che sostengono le dichiarazioni della Riva.

 

Questa iniziativa fa parte della crociata d’informazione intrapresa dal Comitato Nazionale per la Liberazione dei Cinque degli Stati Uniti, per fare conoscere il caso in questo paese e rompere la censura dei mezzi di stampa nordamericani attorno alla causa.

 

Cindy Sheehan, la famosa attivista pacifista da quando suo figlio Casey è morto nella guerra degli Stati Uniti contro l'Iraq, ha reclamato la sospensione del blocco economico, finanziario e commerciale imposto da Washington all'Isola.

.