02 agosto '08 - www.granma.cu PL) |
Il processo d’appello dei
Cinque Eroi continua
|
|
|
Leonard Weinglass, l’avvocato nordamericano dei Cinque patrioti cubani reclusi negli Stati Uniti per aver ostacolato le azioni di terrorismo, ha informato per telefono sui passi che darà il gruppo della difesa nell'attuale processo d’appello.
“Abbiamo intrapreso le nuove azioni dopo il 4 giugno scorso, quando un'istanza giudiziaria statunitense ha reso nota la sentenza dopo il ricorso in appello presentato, nella quale ha confermato le accuse di colpevolezza e le incriminazioni”, ha spiegato il giurista.
“Abbiamo richiesto al tribunale completo una nuova udienza sulla base del fatto che la decisione del gruppo di giudici di giugno scorso si è basato su informazioni sbagliate con un'applicazione altrettanto sbagliata della legge”, ha specificato Weinglass.
Gli avvocati della difesa hanno presentato lo scorso 24 luglio un documento di riconsiderazione della causa alla Corte dell'Undicesimo Circuito di Atlanta.
“Il gruppo della difesa si è riunito a Nassau e lì ha pianificato una strategia per inviare copie degli allegati al tribunale ed ora siamo in attesa del risultato” , ha detto l’avvocato.
Fernando Gonzalez, Ramon Labañino, René Gonzalez, Antonio Guerrero e Gerardo Hernandez scontano lunghe ed esagerate estese condanne per aver ostacolato l’attuazione di piani terroristici contro Cuba, organizzati in Florida da gruppi dell’estrema destra.
“La nostra maggior preoccupazione è che la decisione giudiziaria si è basata sulla menzogna che Cuba aveva elaborato un piano per agire in acque internazionali e abbattere gli aerei da turismo, quando in realtà il piano era di difesa del suo spazio aereo, fatto perfettamente legale”, ha precisato ancora Weinglass. |
|
|