19 luglio '08 - www.granma.cu |
Rifiutati di nuovo i visti
a Olga e Adriana Il governo degli USA calpesta i diritti dei Cinque
|
|
|
Il 16 luglio Adriana Pérez e Olga Salanueva, mogli di Gerardo Hernández e René González rispettivamente, sono state citate dalla Sezione d’Interesse degli Stati Uniti a L’Avana, per un incontro dopo l’ulteriore richiesta di visto d’entrata negli USA, per poter visitare i loro mariti reclusi in prigioni d’alta sicurezza da quasi dieci anni.
La richiesta era stata presentata nel mese di gennaio e sette mesi dopo, per la 9ª occasione, a Olga il visto è stato negato perchè nel novembre del 2000 lei stessa era stata espulsa dagli Stati Uniti e ora per la prima volta è stato specificato con un messaggio scritto che questo rifiuto per Olga ha carattere permanente mentre nel caso di Adriana la risposta è sempre pendente.
Non accetteremo gli argomenti con cui si pretende d’impedire l’incontro di Olga Salanueva con suo marito, e tanto meno l’inaffidabilità nella concessione del visto per Adriana Pérez dopo tanti anni di rifiuti.
Il Governo degli Stati Uniti ha dichiarato indesiderabile una donna come Olga che non è mai stata accusata di delitto alcuno e vuole impedire, dopo dieci anni che non avviene, l’incontro di Adriana Pérez con suo marito.
Ricorreremo a tutte le istanze che saranno necessarie ma non permetteremo che una nuova forma di punizione e di crudeltà ricada su queste famiglie.
Parlamentari di tutto il mondo, Ministri, Governi, Premi Nobel, l’attuale Presidente dell’Assemblea Generale dei Diritti Umani dell'ONU, assieme alla comunità internazionale, esigiamo dal Governo degli Stati Uniti “I Visti Immediati” per Olga Salanueva e Adriana Pérez.
Comitato Internazionale per la Libertà dei Cinque. |
|
|