19 febbraio '08 - www.granma.cu (Aporrea/Yvke Mundial/Agencias)

 

Canali locali per rafforzare

l’impero delle comunicazioni USA

• La CNN lancia in Cile il suo primo canale di notizie in America Latina

 

 

 

La società di telecomunicazioni VTR ha annunciato che, insieme alla statunitense Time Warner, lancerà entro l’anno un canale che trasmetterà esclusivamente notizie per il Cile e che sarà disponibile attraverso la televisione a pagamento. La VTR, filiale della statunitense Liberty Globar Inc., ha reso noto la creazione di una società al 50% con TBS Latin America, divisione responsabile delle operazioni commerciali della regione della Time Warner Inc., per la creazione di “CNN Cile”.

 

“CNN Cile” sarà prodotta e presentata da cileni per il pubblico nazionale. Il segnale sarà trasmesso dagli studi che saranno costruiti appositamente. I dirigenti di TBS e VTR hanno spiegato che il canale di notizie, che conterà di un centro di produzione locale, disporrà, oltre dei giornalisti locali, anche del lavoro di altri quattromila professionisti delle comunicazioni che lavorano, in tutto il mondo, per la CNN Worlwide.

 

TBS Latin America e VTR saranno soci in parti uguali di CNN Cile che, per le due società, rappresenta la prima genere in America Latina. CNN dispone di alleanze simili in altri luogi del mondo, come CNN+ (Spagna), CNN Turk (Turchia), CNNJ (Giappone) e CNN-IBN (India).

L’emittente CNN in spagnolo è stata ampiamente criticata da funzionari e sostenitori del governo venezuelano a causa del taglio antichavista di molte delle sue notizie, causato in parte dall’alleanza con media decisamente contrari al governo, come il canale di notizie venezuelano Globovisión.

 

Recentemente, il presidente dell’emittente, Alberto Federico Ravell, ha dichiarato pubblicamente che lotteranno per cacciare il Presidente Chávez legalmente, ovvero il voto.

 

Il giornalista Ernesto Villegas ha commentato durante un convegno svoltosi nella Biblioteca Nazionale che l’alleanza della CNN con la VTR potrebbe rappresentare una nuova forma per creare delle CNN locali in America Latina, con lo scopo di rafforzare l’impero delle comunicazioni della Time Warner.