Evo Morales incontrerà separatamente i prefetti all’opposizione
|
||
Il presidente della Bolivia, Evo Morales, si riunirà separatamente coi prefetti all’opposizione dei dipartimenti di Santa Cruz, Beni, Tarija e Chuquisaca, con l'obiettivo di stipulare un patto nazionale.
Vari mezzi di stampa locali hanno sottolineato l'incontro tra il presidente ed il principale dirigente di Santa Cruz, Ruben Costas, acerrimo avversario del Governo, accusato di promuovere recentemente azioni violente.
Morales ha spiegato che è necessario giungere legittimamente ad un’intesa tra le autorità elette dalla popolazione e confermate con il Referendum di revoca dell’agosto scorso.
Questi incontri servono per approfondire il dibattito e trovare dei meccanismi di risposta alle maggiori priorità dei boliviani.
Morales ha segnalato che queste conversazioni non verteranno solamente su temi politici, ma permetteranno di pianificare programmi di sviluppo dipartimentale a medio e lungo termine.
Lo statista ha rivelato che Costas ha dato il suo appoggio alla costruzione del detto Corridoio Bi-oceanico, che collegherà gli oceani Pacifico ed Atlantico, dal Cile fino al Brasile, attraverso la Bolivia.
Questi negoziati sono vincolati ai punti centrali del conflitto, cioè l'inserimento delle aspirazioni autonomiste regionali nella nuova Costituzione e la restituzione dell'Imposta Diretta sugli Idrocarburi ai Dipartimenti.
Per cooperare al successo di questi negoziati, il Governo ha proposto ai suoi interlocutori di firmare un pre-accordo che stabilisca i passi da seguire nello sviluppo di questi incontri per giungere ad un accordo definitivo.
|