15 febbraio 2008 - www.granma.cu (teleSUR)

 

Le Nazioni dei Caraibi migliorano

 

le relazioni con il Venezuela

 

 

 

 

L’Organizzazione degli Stati dell’Est dei Caraibi (OECS in inglese) ha deliberato di voler cercare un avvicinamento con il Venezuela, in luogo delle attuali “relazioni frammentate”.

 

L’OECS, con un comunicato, ha reso noto che i capi di Governo, riuniti nel XXVI Vertice, hanno discusso della possibilità di instaurare relazioni migliori «sulla base di un accordo congiunto, dovuto alle opportunità di cooperazione che stanno nascendo grazie agli accordi multilaterali».

 

Il Venezuela e vari paesi dell’OECS, tra cui Antigua e Barbuda, Dominica, Granada, St. Kitts e Nevis, Santa Lucia e San Vincente e las Granadidas, hanno firmato, negli ultimi anni, accordi bilaterali.

 

Con questi accordi la nazionale sudamericana, dopo il passaggio di uragani, ha garantito aiuti per la ricostruzione di edifici, medicinali, e ha fornito combustibile come parte di PetroCaribe e dell’Alternativa Bolivariana per le Americhe (ALBA), due sistemi di cooperazione economica e commerciale.

 

I nove dirigenti della OECS hanno deciso, durante la riunione in Dominica, di costituire un subcomitato formato da tre primi ministri «per sviluppare le linee guida della cooperazione congiunta tra l’OECS e il Venezuela, senza alterare i benefici delle relazioni bilaterali già stabilite».