25 febbraio 2008 - www.granma.cu (PL)

 

Hugo Chávez eletto presidente del

 

Partito Socialista Venezuelano

 

 

Chávez si è congratulato con Raúl Castro

Ed ha ratificato l’impegno pieno con la con la Rivoluzione cubana

 

TeleSUR - Hugo Chávez ha detto che è già iniziata una campagna internazionale che cerca di far credere alla gente che: "Tra Rául e me esiste una distanza e che ora questo cambierà... ma invece non deve cambiare proprio niente, andremo avanti uniti, perché siamo coscienti che solo uniti potremo proseguire vittoriosi".

Hugo Chávez ha conversato telefonicamente con Raul Castro e gli ha detto:

"Adesso che sei al fronte di questa responsabilità che Fidel ha portato avanti per mezzo secolo, aiutato da te,da tanti compagni e da questo popolo, io ti ratifico il mio pieno impegno, l’impegno totale del popolo del Venezuela, bolivariano, della Rivoluzione bolivariana, con te, con Fidel, con la Rivoluzione cubana e con il popolo cubano".

In una conversazione telefonica con Raúl Castro, durante il suo programma domenicale "Aló Presidente", Chávez ha assicurato di sentirsi molto felice per come si sono sviluppate le cose a Cuba.

Avallando le affermazioni del nuovo Capo dello Stato cubano, che ha detto nel suo discorso "Fidel è insostituibile", Chávez ha sottolineato che Fidel è venuto portando il carro della Rivoluzione e continuerà ad essere per sempre l’impulso fondamentale, l’ispirazione fondamentale, il faro che continuerà ad illuminare questa strada e queste battaglie.

 

RAÚL, COMPAGNO INSEPARABILE

 

Durante il suo programma domenicale, Chávez ha posto in risalto la figura del nuovo titolare del Consiglio di Stato, "il compagno inseparabile del leader Fidel Castro dai giorni dalla assalto alla Caserma Moncada a quelli della Sierra Maestra".

"Raúl è sempre stato presente, zitto e lavoratore, fedele alla Rivoluzione, al popolo cubano e fedele sino al midollo a Fidel", ha affermato.

"La Rivoluzione venezuelana deve ringraziare fortemente Fidel Castro, Rául ed il popolo cubano".

Durante il suo intervento televisivo, Chávez ha anche segnalato la decisione di Fidel che, assumendo con coscienza la sua realtà, ha rinunciato alla possibilità d’essere rieletto.

 

I delegati al Congresso di Fondazione del Partito Socialista Unito del Venezuela (PSUV) hanno eletto il presidente del paese Hugo Chávez, presidente di questa nuova organizzazione politica.

 

Durante l’assemblea generale che si è svolta nella città di Puerto La Cruz, i rappresentanti delle strutture di base socialiste hanno accordato all’unanimità di collocare Chávez come massima figura del Partito che sarà alla guida del processo rivoluzionario del paese.

 

Il membro della Commissione Promotrice del PSUV, Jorge Rodríguez, ha dichiarato al canale Venezolana de Televisión che è stata formata per decisione dei 1861 delegati L’Assemblea Generale come massima autorità del Partito.

 

Ognuno dei rappresentanti deve eleggere tre candidati per la Giunta direttiva e costoro saranno presi in considerazione da Chávez, per fare proposte e presentare una lista finale ai portavoce delle organizzazioni di base.

 

Rodríguez ha annunciato che l’elezione avverrà i prossimi 8 o 9 marzo, nella riunione programmata per lo Stato di Maracaibo, e che prima si deve definire il metodo per scegliere i candidati per le prossime elezioni dei governatori e dei sindaci.

 

"In nove giorni termineremo il processo e poi sarà costituita l’Assemblea Generale" ha indicato Rodríguez che è anche il presidente esecutivo e che ha assicurato che l’elezione si farà in forma automatizzata per garantire la trasparenza.