4 gennaio 2008 M.Lozano www.granma.cu

Chávez ha già iniziato

 

l’offensiva per il 2008  

 

 

La sinistra venezuelana si sta preparando per iniziare un’offensiva in vista delle elezioni dei governatori e dei sindaci di quest’anno, con la presenza di un nuovo partito al centro di un’alleanza politica.

 

Il presidente Hugo Chávez ha annunciato l’inizio, il prossimo 12 gennaio, del Congresso di Fondazione del Partito Socialista Unito del Venezuela - PSUV - per unificare più di 20 organizzazioni.

 

La proposta di creare questo gruppo è stata fatta da Chávez, per garantire la coesione, la continuità e la piattaforma ideologica del processo di taglio socialista che lui sta guidando dal 1999.

 

Il capo dello Stato ha anticipato che si formerà un Fronte Patriottico per il PSUV assieme ai partiti Comunista e Patria para Todos e le organizzazioni sociali, per garantire la vittoria elettorale.

 

Alla fine di ottobre o al principio di novembre, come determinerà il Consiglio Nazionale Elettorale, si eleggeranno più di 600 governatori e sindaci.

 

Queste elezioni saranno le prime dopo il risultato negativo del referendum del passato 2 dicembre che proponeva riforme costituzionali ed era stato proposto da Chávez, che ha alle spalle una decina di vittorie dal 1999.

 

Per recuperare la grande vittoria del 2.006, quando ha ottenuto più di sette milioni di voti, Hugo Chávez ha ritenuto opportuno iniziare un processo di revisione, rettifica e riattivazione del processo e una delle prime azioni è stata la ripresa della fondazione del PSUV, rimandata per la campagna del referendum.

 

Per molti, compreso Chávez, l’assenza di un partito capace di mobilitare ampi settori è stato uno dei motivi della sconfitta e che va modificato.

 

La formazione del PSUV e la rettifica sono cominciate con una ristrutturazione ministeriale, il cui primo cambiamento annunciato è stata la sostituzione del vicepresidente Jorge Rodríguez con Ramón Carrizales, sinora ministro di Vivienda y Hábitat.

 

Rodríguez, come vicepresidente, ha dimostrato qualità di politico dinamico, ed è stato ora nominato al fronte della Commissione Promotrice del PSUV.

 

La responsabilità implica un compito trascendentale nella storia nazionale, affidando ad un partito della sinistra, organizzato e solido, il processo di cambio del Venezuela, sino ad oggi centrati nella figura di Chávez.

 

Forse la sfida più importane per queste forze politiche per il 2008 che inizia ora.