2 ottobre '08 - www.granma.cu | |
Chavez chiama all’unità per
trionfare alle
elezioni regionali
Il presidente venezuelano, Hugo Chavez, ha invitato i suoi sostenitori nello stato di Nueva Esparta a realizzare uno sforzo per l’unità per recupera questa regione alle prossime elezioni regionali del 23 novembre, segnala l’agenzia PL.
In una manifestazione elettorale nell’Isola Margarita, nei Caraibi venezuelani, Chavez ha spiegato che l’isola occupa un posto importante nei piani dell’opposizione pro-statunitense per creare un arco orientale con il controllo di vari stati della regione.
Ha precisato che i piani dell’opposizione sono di vincere in vari stati chiave, per poi lanciare un’offensiva nel 2009, in vista di rovesciarlo prima della scadenza del suo mandato nel 2012. Durante la manifestazione per la presentazione dei candidati degli undici comuni e del governatore dello stato, ha avvisato che in questo piano Nueva Esparta ha una posizione speciale per la sua condizione geografica, che faciliterebbe l’entrata nel paese di risorse finanziarie, armi e paramilitari.
Ad occidente puntano sugli stati di Zulia e Tachira e in oriente sull’arco orientale: Nueva Esparta, Sucre, Monagas e Bolivar. Gli Stati Uniti li aiutano con fondi, armi e paramilitari e l’ubicazione dell’Isola Margherita è strategica, ha spiegato Chavez.
Il presidente, dopo aver ricordato che il trionfo delle opposizioni fu il risultato della divisione della sinistra, ha valutato che la situazione è cambiata con la creazione del Partito Socialista Unito del Venezuela (PSUV), creato per unire questo settore.
|
|
|