25 novembre '08 - www.granma.cu (PL)

 

Chávez :le elezioni regionali sono state

una grande vittoria  socialista

 

Il Governo venezuelano accelererà

la Rivoluzione bolivariana

 

27.11 - Dopo un formidabile trionfo alle recenti elezioni regionali, il processo politico venezuelano si concentrerà nel rafforzare il potere popolare, sarà una delle nostre principali linee di Governo, ha sottolineato il presidente Hugo Chávez.

Nel corso di una conferenza stampa a Palazzo Miraflores, il presidente ha spiegato all’agenzia Prensa Latina che desidera lavorare insieme ai leader dell’opposizione eletti, sempre e quando rispettino e lavorino per il bene del popolo.

Dopo questo trionfo – ha detto – socialismo, potere popolare, le comuni, la creazione di una rete di produttori associati e terminare il processo di nazionalizzazioni, sono alcune delle iniziative che anticiperemo dal Governo per accelerare la rivoluzione bolivariana, ha spiegato il presidente Chávez.

Il presidente venezuelano, Hugo Chávez, ha reiterato che la Rivoluzione  Bolivariana ha ottenuto una grande vittoria nelle elezioni regionali, con più del 75% dei governatorati e l’80% dei municipi.

 

In una conferenza stampa  trasmessa in catena nazionale da rado e televisione dal Palazzo di Miraflores, il capo dello Stato ha sottolineato la sconfitta dell’astensionismo ed ha chiamato l’opposizione all’onestà e a rispettare le decisioni popolari.

 

“Scendete da quelle nubi: non ha vinto l’opposizione, ha vinto la Rivoluzione con il Venezuela e le istituzioni e la Costituzione Nazionale, e soprattutto il popolo, ma non le forze controrivoluzionarie”, ha sottolineato ancora.

 

“Se smetterete di continuare a mentire, noi ammetteremo che c’è stata una vittoria limitata e parziale di alcuni leader dell’opposizione, ma diciamo loro di amministrare con calma i loro relativi successi”, ha avvisato Chávez.

 

“In tutti gli Stati della Repubblica abbiamo avuto più voti che nelle precedenti elezioni ed è stato dimostrato che la Rivoluzione è già profondamente consolidata  e l’opposizione non ha nemmeno uno spazio politico completamente assicurato”. 

 

Lo statista ha affermato che le forze rivoluzionarie hanno incrementato del 20% i voti positivi dal dicembre scorso.

 

“Nella sua prima prova del fuoco di fronte alle urne, il PSUV, il giovane Partito Socialista Unito del Venezuela ha ottenuto 5.504.000 voti, mentre i nostri avversari ne hanno avuti 4.280.000”, ha segnalato Chávez, accentuando che questi dati mettono in evidenza 1.300.000 voti di differenza rispetto al dicembre scorso, un vantaggio registrato dal PSUV di fronte al resto dei partiti politici della nazione.

 

“Abbiamo vinto in 80 su 100 dei municipi più popolari del paese e su 24 capitali degli Stati, la Rivoluzione ne ha avuto 18, oltre a vincere in località d’importanza centrale come Maracay, Maturín, Valencia, Barquisimeto, e altre”, ha detto ancora Chávez.

 

24 novembre '08 - www.granma.cu (SE)

 

Il PSUV trionfa in 17 dei

22 stati venezuelani

 

Il Partito Socialista Unito del Venezuela (PSUV) si è confermato come principale forza politica del paese, vincendo 17 dei 22 stati nelle elezioni regionali e municipali di domenica scorsa.

 

Secondo le informazioni diffuse dal Consiglio Nazionale Elettorale e dalle Giunte Regionali, i socialisti hanno trionfato a Yaracuy, Delta Amacuro, Vargas, Apure, Aragua, Barinas, Bolívar, Cojedes, Falcón, Guárico, Lara, Mérida, Monagas, Portuguesa, Sucre, Trujillo e Anzoátegui.

 

L’opposizione ha vinto a Zulia, Nueva Esparta, Miranda, Carabobo e Táchira, oltre al Municipio Metropolitano di Caracas.

 

"E’ stato un successo straordinario per il PSUV, ma la vittoria è di tutto il Venezuela, che ha deciso di confermare il suo percorso democratico ed onorare la Costituzione Nazionale", ha commentato il presidente venezuelano, Hugo Chávez, al conoscere i primi risultati.

 

Il primo vicepresidente del PSUV, Alberto Muller, ha sottolineato che sono stati recuperati quattro stati che erano stati persi a causa del tradimento di alcuni dirigenti.

 

"Rispettiamo e ci complimentiamo con i nostri avversari politici per le loro vittorie in alcune regioni e gli proponiamo di lavorare uniti per sviluppare un dialogo bilaterale", ha aggiunto.

 

Il PSUV ha ottenuto circa 5milioni 300mila voti, mentre le opposizioni meno di 4 milioni, circa 300mila in meno del risultato delle precedenti elezioni.

 

 

24 novembre '08 - www.granma.cu (SE)

 

La maggioranza dei governatori

al Governo bolivariano

• Ancora incerti i risultati di due Stati

 

 

Il governo bolivariano ha vinto la maggioranza dei governatorati nelle elezioni di domenica 23, ma l’opposizione ha vinto nel Distretto della capitale e in tre Stati, in queste elezioni regionali che si sono sviluppate in un ambiente tranquillo e con una partecipazione senza precedenti, con l’affluenza del 65,45% dell’elettorato.

 

I candidati del PSUV, il Partito Socialista Unito, governeranno negli Stati di Yaracuy, Delta Amacuro, Vargas, Apure, Aragua, Barinas, Bolívar, Cojedes, Falcón, Guárico, Lara, Mérida,  Monagas, Portuguesa, Trujillo, Sucre, Anzoátegui, e nel municipio Libertador de Caracas.

Il distretto della capitale starà nelle mani della destra, come quelli di Zulia, Miranda e Nueva Esparta.

 

I dati forniti da Tibisay Lucena, non danno ancora i risultati definitivi negli Stati di Carabobo e Táchira, e per i risultati ufficiali si dovrà attendere qualche ora. 

L’opposizione proclamava che avrebbe vinto in almeno 14 Stati, ma poi aveva ridotto alla metà la cifra mentre avanzava la campagna elettorale...

 

Alberto Müller, vicepresidente del PSUV, ha sottolineato che il Partito della Rivoluzione Bolivariana dominerà la mappa geopolitica nazionale, nella maggioranza dei casi con una chiara maggioranza sui rivali.