21 marzo '08 - www.granma.cu

 

 


 

Multata Citigroup perché

 

"ha violato" il blocco

 

 

 

 


L’istituzione finanziaria degli USA Citigroup è stata multata al pagamento di 16.250 dollari per aver violato le leggi imposte per il blocco commerciale degli USA contro Cuba ha informato il quotidiano El Nuevo Herald, citato da Notimex.

 

Il Dipartimento del Tesoro, mediante il suo Ufficio di Controllo dei Beni Stranieri (OFAC), ha imposto la multa alla banca, perché non ha licenza ed ha attuato al di fuori della stessa, accettando il pagamento di beni inviati attraverso un’impresa cubana nel 2004.

 

Citigroup ha rivelato in forma volontaria l’infrazione alle autorità, mentre la OFAC non ha dato altri dettagli sulla multa più forte imposta nell’anno fiscale 2008, iniziato nell’ottobre scorso.

 

Da quando nel 2004 il presidente statunitense George W. Bush ha rafforzato la guerra commerciale contro l’Isola con misure speciali per limitare i viaggi e le rimesse per Cuba, le sanzioni della OFAC sommano circa quattro milioni di dollari.

 

Tra le banche con le multe più alte ci sono l’Unione delle Banche Svizzere (UBS), con 100 milioni di dollari nel 2004, il Banco Nazionale dell’Australia, con 100.000 dollari nel 2007, Kinecta Federal Credit Union, della California, che ha pagato 3.102 dollari nel 2007 e il Bank Atlantic della Florida che ha pagato 7.500 dollari nel febbraio scorso.