' |
4 aprile '08 - www.granma.cu (PL) |
L’organizzazione dei Giovani Comunisti
cubani compie 46 anni |
L'organizzazione dei Giovani Comunisti cubani, con 500mila iscritti, compie oggi 46 anni, con un riconosciuto protagonismo in ogni battaglia dell'isola dal 4 aprile del 1962.
Battezzata come Unione dei Giovani Comunisti (UJC), costituisce l'avanguardia politica delle nuove generazioni, in cui milita il 24% degli oltre 2400000 cubani con età compresa tra i 15 ed i 30 anni.
Preceduta dall'Associazione dei Giovani Ribelli nei primi anni del processo rivoluzionario, l'UJC ha come obiettivo principale la formazione integrale della gioventù cubana, con il proposito di creare una società più fraterna ed umana. Compiti come la campagna d’alfabetizzazione, le colonne giovanili agro-zootecniche, i distaccamenti pedagogici, il movimento dei lavoratori sociali, la difesa della Patria, la collaborazione e la solidarietà internazionale segnano i 46 anni di esistenza dell'UJC.
Con il motto “Fedeli alla nostra storia”, ideato in occasione del compleanno e dell'anniversario 47 dell'Organizzazione dei Pionieri José Martí, i festeggiamenti sono cominciati il 22 marzo con un incontro tra bambini e giovani in più di 750 luoghi storici, musei e monumenti.
La manifestazione culturale “Canto alla Rivoluzione”, mobilitazioni a favore delle priorità socioeconomiche d’ogni territorio e feste in parchi e piazze si svolgeranno in tutta Cuba, come parte dell'anniversario.
L'Unione dei Giovani Comunisti, attualmente, mantiene relazioni con 218 organizzazioni di differenti parti del mondo, è affiliata alla Federazione Mondiale della Gioventù Democratica ed ha relazioni con altri 14 raggruppamenti internazionali.
|