6 novembre '08 -  L.H.Serrano www.granma.cu

 

 

Commemorato l’85º anniversario

 

dell’Università Popolare José Martí

 

 

 

La cerimonia nazionale per l’85º anniversario dell’Università Popolare José Martí, fondata da Julio Antonio Mella e organizzato dalla FEU, la Casa Editrice Abril e l’Istituto Cubano del Libro, si è svolta in uno degli scenari di questa Università Popolare, l’Aula Magna dell’attuale Scuola Secondaria Basica Sperimentale José Martí, antico Istituto de L’Avana, nell’Avana Vecchia.

 

Orlando de la Paz Mora, vicepresidente della Segretaria Nazionale della FEU, ha parlato di questa istituzione creata come uno dei principali accordi  del Iº Congresso Nazionale Studentesco del 1923, al quale parteciparono 500 operai.  La Scuola fu chiusa  dal governo reazionario di turno, ma il suo esempio risaltò con la Rivoluzione, che raccolse la sua torcia in una Patria libera, dove esistono 65 università e l’insegnamento a questo livello è diffuso in tutti i municipi dell’Isola.

 

“Più che una casa di cultura del proletariato, era una causa comune con il principio martiano che venendo al mondo ogni uomo ha il diritto all’educazione e poi deve contribuire all’educazione degli altri”, ha commentato Orlando de la Paz.

 

Roberto Fernández Retamar, noto saggista, scrittore e poeta rivoluzionario, premio nazionale di letteratura e presidente della Casa de las Américas e dell’Accademia cubana della Lingua, ha presentato il libro “La pupila insomne”, una raccolta dei versi migliori di Rubén Martínez Villena.

 

“ È molto importante che le nostre grandi personalità storiche siano vicine alla gioventù, è necessario che si sappia che i nostri giovani hanno un passato pieno di futuro, non un passato – passato, ma un passato nel presente.”

 

“Villena è la figura intellettuale più importante del primo trimestre del XX secolo di Cuba ha commentato Retamar. Fu il vincolo naturale, come Mella e Guiteras, tra la Rivoluzione di Martí e Fidel. Divenne un grande poeta ed ha scritto versi che sono dei gioielli, come: «La luz es música en la garganta de la alondra».  In una lettera alla sorella Judith esprimeva la necessità d’essere più comprensivo, d’apprendere cose nuove, essere capace di generosità.  ‘Tu senti tutto questo e anch’io lo provo0 scriveva”. 

 

Retamar ha concluso  assicurando che non è per caso che in “La storia mi assolverà”, Fidel afferma a Villana: “Rubén, il 26 di luglio è la carica che tu chiedevi”.

 

Erano presenti  il Comandante dell’Esercito Ribelle Faure Chomón Mediavilla; il dottor Juan Vela Valdés, ministro d’Educazione Superiore; i membri del Burò Nazionale della UJC Joel Queipo Ruiz, Roilán Rodríguez e Adalberto Hernández Santos, presidente della FEU, con Niurka Duménigo, direttrice  della Casa Editora Abril.

 

Vicente Feliú ha interpretato “Joven del rayo”, una sua canzone dedicata a Mella, e con Pepe Ordaz, “Tonada para dos poemas” di Rubén, ed altri brani.