3 aprile '08 - L.P.Navarro www.granma.cu

 

Collado continuerà al

timone del  Granma

 

 

 

 

 

Il timoniere dello yacht Granma, il capitano di nave Norberto Abilio Collado Abréu, morto il 2 aprile, è stato seppellito nel Pantheon delle Forze Armate Rivoluzionarie del cimitero di Colón.

 

Modestia, semplicità e disciplina; fede e devozione assolute a Fidel e a Raúl e un amore infinito per la Rivoluzione caratterizzavano il grande combattente rivoluzionario, ha sottolineato il vice ammiraglio Pedro Pérez Betancourt, capo della Marina di Guerra Rivoluzionaria, parlando durante la cerimonia militare.

 

“Oggi ratifichiamo il nostro impegno che lo yacht Granma continuerà  a navigare vittorioso in difesa della Patria e del socialismo, con il suo timoniere a bordo”.

 

Corone di fiori mandate da Fidel e da Raúl, dal Comandante della Rivoluzione Juan Almeida Bosque e dal generale di corpo dell’esercito Julio Casas Regueiro, ministro delle FAR, sono state deposte vicino alla tomba.

 

La cerimonia militare è stata presieduta dal membro del Burò politico e ministro degli Interni, generale di corpo dell’esercito Abelardo Colomé Ibarra con la presenza di molti rappresentanti tra i capi principali delle FAR e del MININT, dirigenti del Partito, del governo e delle organizzazioni di massa, una rappresentanza degli attaccanti della Caserma Moncada e dei partecipanti alla spedizione del Granma, combattenti delle Forze Armate e del MININT, familiari e amici del grande combattente.  Prua definitiva della storia.