|
I giovani cubani ripercorrono la Carovana della Libertà
|
30 dicembre '08 - www.granma.cu |
Dal 2 all’8 gennaio sarà ripercorso per tutta l’Isola il vittorioso tragitto guidato dal Comandante in Capo Fidel Castro nel 1959, al Trionfo della Rivoluzione cubana.
Circa 50 “carovanisti”, selezionati in ogni provincia, ripercorreranno il percorso liberatore fatto dai membri dell’Esercito Ribelle, da Santiago di Cuba, sino a L’Avana, consolidano la sconfitta della dittatura di Fulgencio Batista.
I partecipanti sono stati scelti in ogni territorio tra pionieri, studenti della FEM e della FEU, giovani meritevoli, maestri, medici, artisti, sportivi, scienziati, internazionalisti, contadini e membri dell’Associazione dei Combattenti della Rivoluzione Cubana, Ufficiali e soldati delle FAR e del MININT.
Ogni provincia ha selezionato i membri della Carovana, che includerà anche personalità ed Eroi del lavoro, con una percorso segnalato in ogni territorio, per sottolineare il percorso fatto da Fidel tra il 2 e l’8 gennaio del 1959, che terminò in una gigantesca concentrazione popolare nell’allora accampamento militare Columbia, oggi Ciudad Escolar Libertad.
I partecipanti alla carovana, oltre alle attività centrali che si realizzeranno in ogni provincia, visiteranno luoghi storici, combattenti e familiari di martiri della Rivoluzione, tra le molte azioni.
La Carovana della Libertà che si effettua nel 50º Anniversario delle gesta rivoluzionarie, partirà da Santiago di Cuba il 2 gennaio alle otto di mattina e, si prevede, arriverà a Ciudad Libertad l’8 gennaio, anche se poi proseguirà per Pinar del Río per il 17, il giorno in cui il Comandante Fidel Castro visitò questa città, nel 1959.
|