I giovani cubani ripercorrono

la Carovana della Libertà

 

30 dicembre '08 - www.granma.cu

 

 

Dal 2 all’8 gennaio sarà ripercorso per tutta l’Isola il vittorioso tragitto guidato dal Comandante in Capo Fidel Castro nel 1959, al Trionfo della Rivoluzione cubana.

 

I giovani cubani ripercorrono la Circa 50 “carovanisti”, selezionati in ogni provincia, ripercorreranno il percorso liberatore fatto dai membri dell’Esercito Ribelle, da Santiago di Cuba, sino a L’Avana, consolidano la sconfitta della dittatura di Fulgencio Batista.

 

I partecipanti sono stati scelti in ogni territorio tra pionieri, studenti della FEM e della FEU, giovani meritevoli, maestri, medici, artisti, sportivi, scienziati, internazionalisti, contadini e membri dell’Associazione dei Combattenti della Rivoluzione Cubana, Ufficiali e soldati delle FAR e del MININT.

 

Ogni provincia ha selezionato i membri della Carovana, che includerà anche personalità ed Eroi del lavoro, con una percorso segnalato in ogni territorio, per sottolineare il percorso fatto da Fidel tra il 2 e l’8 gennaio del 1959, che terminò in una gigantesca concentrazione popolare nell’allora accampamento militare Columbia, oggi Ciudad Escolar Libertad.

 

I partecipanti alla carovana, oltre alle attività centrali che si realizzeranno in ogni provincia, visiteranno luoghi storici, combattenti e familiari di martiri della Rivoluzione, tra le molte azioni.

 

La Carovana della Libertà che si effettua nel 50º Anniversario delle gesta rivoluzionarie, partirà da Santiago di Cuba il 2 gennaio alle otto di mattina e, si prevede, arriverà a Ciudad Libertad l’8 gennaio, anche se poi proseguirà per Pinar del Río per il 17, il giorno in cui il Comandante Fidel Castro visitò questa città, nel 1959.