30 luglio '08 - D.S.Parra www.granma.cu (AIN)

 

 

Un monumento a René

Ramos Latour

 

 

 

 

 

Un  monumento  per  rendere  omaggio  alla  memoria  del  martire

Fidel ha inviato una corona

di fiori per Frank País

 

M.Montoya 31 luglio (AIN)

 

Il leader della Rivoluzione, Fidel Castro, ha inviato una corona di fiori dedicata a Frank País e collocata sulla tomba dell’eroico combattente nel cimitero Santa Ifigenia, di Santiago di Cuba

Poi sono sfilati di fronte alla tomba  i combattenti della Rivoluzione, i lavoratori, le federate, i cederesti e i dirigenti del PCC, del Governo e delle organizzazioni di massa dell’Isola.

Con questo omaggio è terminato il tradizionale pellegrinaggio che si svolge ogni 30 luglio nel Giorno dei Martiri della Rivoluzione, per ricordare la manifestazione popolare che accompagnò per le strade di Santiago, sino alla sua ultima dimora, il corpo del giovane assassinato dalle forze repressive di Batista 51anni fa.

Quando Fidel, che era nella Sierra Maestra, seppe l’accaduto, disse: “Che mostri! Non sanno l’intelligenza, il carattere, l’integrità che hanno ucciso, il popolo di Cuba non sospetta chi era Frank País, quello che c’era in lui di così grande e promettente...”

Le bandiere di Cuba e del 26 di Luglio sono state portate dal popolo nella processione aperta dalla Banda di Musica della Scuola delle Forze Armate Rivoluzionarie Generale José Maceo, che ha suonato marce e inni patriottici.

La mattina, il primo omaggio con una corona di fiori, è avvenuto nel Callejón del Muro, dove Frank fu giustiziato assieme a Raúl Pujols, mentre cercavano di sfuggire all’accerchiamento degli sbirri, traditi da un ex compagno di studi. 

Poi lo stesso omaggio è stato ripetuto nella Placita de la Calle de Santo Tomás, un luogo storicamente molto importante, perchè lì si riunivano i giovani di Santiago di quella generazione per scambiare idee di giustizia e libertà.

Misael Enamorado, membro del Burò Politico del Partito e suo primo segretario nella provincia di Santiago, Rolando Yero, presidente del Poder Popular nel territorio e il comandante dell’Esercito Ribelle Belarmino Castilla hanno partecipato alle cerimonie.

 rivoluzionario René Ramos Latour, sarà scoperto nel viale che porta il suo nome a Santiago di Cuba nel 50º anniversario della sua morte.

 

Questo monumento s’inserisce tra le attività della Giornata di Tributo di Cuba ai Morti per la Libertà e include un pellegrinaggio per evocare il funerale di Frank País García, capo delle azioni  Clandestine del Movimento 26 di Luglio, assassinato nella stessa data, ma nel 1957, assieme a Raúl Pujols.

 

Nel giorno dei Martiri della Rivoluzione, mercoledì 30 luglio,  s’inaugura questo monumento allegorico al combattente  René Ramos Latour - il Comandante Daniel-, definito dal leader della Rivoluzione, Fidel Castro “un comandante della sierra e del piano”.

 

La scultrice Caridad Ramos Mosquera ha sottolineato all’agenzia AIN la sua intenzione d’esprimere l’iconografia e i simboli che ricordano la figura del combattente, il suo coraggio e la sua dedizione, ed ha segnalato il lavoro di specialisti e tecnici che l’hanno assistita nella realizzazione.

 

Il monumento — che si trova nell’intersezione dell’avenida di Santiago, René Ramos Latour e calle Cuabitas— è composto fa tre blocchi di marmo che escono informa naturale dalla terra e si proiettano verso l’alto; nella parte più alta emerge la figura dell’Eroe.

 

L’immagine in bronzo mostra il comandante Daniel in uniforme verde olivo a grandezza anormale e una luce che risplende rappresenta gli ideali per i quali ha lottato.

 

Questa rappresentazione artistica della figura di René. che era nato ad Antilla, in provincia di Holguín, è stata creata grazie alla collaborazione dei suoi familiari e compagni di lotta e compiace tutta la comunità, che renderà onore al suo nome.