50º ANNIVERSARIO DELLA RIVOLUZIONE CUBANA
 

Lo storico reincontro tra

Fidel e Raúl a Cinco Palmas


 

22 dicembre '08 - D.C.Medel www.granma.cu

 

 

Lo storico reincontro tra Fidel e Raúl a Cinco Palmas, 52 anni fa, è stato ricordato nella Sierra Maestra con un incontro politico che ha incluso l’inaugurazione di un monumento in omaggio dei contadini che aiutarono i due leaders rivoluzionari.

 

Le statue a grandezza naturale rappresentano Ramón (Mongo) Pérez, Adrián García e Severo Pérez, che collaborarono disinteressatamente con vari ribelli dispersi dopo lo scontro di Alegría de Pío, il 5 dicembre del 1956 e sino alla riunione dei suoi due principali capi, la notte del 18 dicembre.

 

Il monumento, realizzato in bronzo, è stato creato dagli artisti Wilfredo Milanés, Ramón Cisneros e Michel Cabrera e si trova vicino al luogo dove Fidel, dopo un abbraccio a Raúl, gli chiese quanti fucili aveva e constatando che erano otto uomini con sette fucili, esclamò: “Adesso sì che vinciamo la guerra”!

 

Alla cerimonia hanno partecipato studenti e abitanti del luogo, che hanno ascoltato poesie e canzoni che trattano di questa data storica.

 

60 pionieri, tra i migliori studenti, hanno realizzato un percorso dal monumento Portada de la Libertad (a Niquero), dove s’incontra una replica dello yacht Granma, sino a Cinco Palmas.

 

I bambini, durante questo percorso, hanno parlato con alcuni membri della Associazione dei Combattenti della Rivoluzione, hanno visitato Alegrias de Pío ed hanno seguito la rotta di Fidel, sino al memorabile luogo dell’incontro dei due fratelli e compagni di lotta.