14 agosto '08 - www.granma.cu (PL)
 

 

Gli auguri a Fidel Castro

da Pechino-2008

 

 

Caro Fidel, eterno Comandante in Capo delle idee

Nuovamente, la parte più onesta e pura dell’umanità si unisce per festeggiare a una sola voce il Suo Compleanno e si rallegra d’averla sempre con noi, esercitando la sua leggendaria volontà, la sua visione del futuro, il suo fermo rispetto dei principi e la sua fede nell’intelligenza umana al servizio dei più nobili ideali di solidarietà e di giustizia.

Mentre l’accompagniamo in questo quasi miracoloso essere nello stesso tempo longevo e ardente rivoluzionario, non possiamo tralasciare di confidare in chi è divenuto padre e nonno di generazioni di combattenti. Noi, che con Lei sogniamo e costruiamo un mondo la cui costruzione ha ispirato gli atti della sua feconda vita.

Dall’altezza dei suoi 82 anni dev’essere bello contemplare tanti fruttiferi raccolti di anime e d’idee.

Onorato d’essere forgiato dalla sua vita e dalla sua opera e orgoglioso d’incontrarmi tra i suoi figli, quelli seminati dal suo spirito, mi unisco all’umanità per augurarle moltissima felicità.

La reiterazione della mia fedeltà e il mio impegno senza condizioni con la nostra Rivoluzione continueranno ad essere il mio regalo per i suoi futuri compleanni!

Un abbraccio affettuoso.

 

René González Sehwerert.

I rivoluzionari sono felici nel giorno del suo compleanno

Augurandole di festeggiarne

moltissimi altri!  

 

Caro Fidel,il mio abbraccio rivoluzionario e molti auguri nel suo 82º Compleanno.

Mentre la Rivoluzione si rafforza e continua la sua marcia vittoriosa con Lei come leader storico e con la sua guida che chiarisce le idee e i concetti, ogni giorno che passa è una sconfitta per coloro che, accecati dall’odio e con una misera comprensione della storia, cercano senza successo in ogni dettaglio la conferma dei loro desideri insani. 

Mentre coloro si agitano nell’odio che li consuma, sconfitti dal nostro popolo, le Riflessioni che Lei scrive percorrono il pianeta, commentate dai media, come la sua immagine nelle riunioni con personalità celebri. 

Noi rivoluzionai siamo felici nel giorno del suo compleanno e le auguriamo di festeggiarne moltissimi altri.

Auguri, Comandante!

 

Fernando González Llort

Centro Correzionale Federale

Terre Haute. Indiana.

 

Migliaia di giovani hanno festeggiato  Fidel in  Piazza della Rivoluzione


Hanno fatto gli auguri anche a Renè González nel suo 52º compleanno

 

14.8 (JR) - Una notte senza precedenti, piena di canzoni profonde e di visi giovani, quella trascorsa in Plaza de la Revolución José Martí della capitale.

Le nuove generazioni di cubani hanno celebrato il Giorno Internazionale della Gioventù —dichiarato dal 1999 nell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite – ed hanno festeggiato assieme al popolare duo Buena Fe, la felice coincidenza dell’82º Compleanno del leader della Rivoluzione  Cubana, Fidel.

La serata è iniziata con le parole d’impegno e lealtà dei più giovani alla Patria e a Fidel: “A Lei, Comandante inviamo un caldo abbraccio, i sorrisi, le canzoni e il bacio grande di tutti i bambini.  Per Lei, come sempre le albe felici e la totale fiducia nel suo esercito giovane con il giuramento di non deluderla mai!”

Alle mille storiche battaglie della Piazza della Rivoluzione si è integrato il momento in cui i presenti hanno reclamato la libertà definitiva per i Cinque Eroi e questo reclamo ha avuto un’importanza speciale perchè il 13 agosto è anche il 52º Compleanno  di René González.

I giovani quest’anno sono molto impegnati nello svolgimento di un progetto di ricreazione che terminerà il 31 agosto e vede un apporto produttivo in settori dissimili  come l’affascinante mondo della lettura, il teatro, le belle arti, i corsi  di materie e mestieri diversi, articolati per vivere un’estate differite, utile e divertente.

Questo è il messaggio d’auguri inviato dalla delegazione sportiva cubana che si trova a Pechino-2008, al leader della Rivoluzione, Fidel Castro, per il suo 82º compleanno.

 

Caro Compagno Fidel:

 

oggi   per  noi   è  un   giorno   molto  speciale   perchè  è  il  suo compleanno e noi lo sentiamo come l’anniversario di un insostituibile padre che amiamo e rispettiamo molto.

 

Comandante, abbiamo ricevuto il messaggio che Lei ci ha inviato tanto fraternamente. Il suo contenuto, che ci apporta validi e opportuni consigli. è divenuto ispirazione e motivazione per questa delegazione sportiva e la spinge a lottare con tutta la sua energia per conquistare tutte le vittorie possibili.

 

Noi membri della delegazione cubana riunita in questa Olimpiade siamo nati tutti con la Rivoluzione, il fatto più trascendentale della nostra storia, che prossimamente compirà mezzo secolo e abbiamo avuto il privilegio di crescere in un paese che ha conquistato il massimo della dignità per il nostro popolo.

 

Lei è il direttore della squadra, il lanciatore maggiore di questa immensa opera per la quale ha operato con eccezionale strategia, creatore e profeta sin dagli inizi.

 

Per non aver mai avuto un’ora di riposo nell’impegno di fondare una Patria libera,  per essere stato il creatore dello sport rivoluzionario cubano che, nella sua essenza, porta avanti la lotta che va contro la mercificazione dell’atleta, per essere campione della dedizione e del servizio all’umanità e per il fatto che per noi Patria, dignità, libertà e Fidel si fondono nella stessa idea, Riceva Lei i più sinceri auguri per il suo 82º Compleanno con la reiterazione che in noi lai ha un esercito senza condizioni, che ritornerà in Patria con lo scudo o sullo scudo.

 

Per il suo immenso contributo e sapendo anche con che piacere guarda e segue lo sport che per lei si trasforma in salute, le vogliamo assicurare con totale lealtà che lotteremo per vincere, il miglior regalo che le possiamo fare in questo nuovo anniversario.

 

Molta salute e lunga vita!

 

La delegazione cubana alle Olimpiadi di Pechino

 

 

 

13 agosto '08 - www.granma.cu
 

 

Lettera aperta a Fidel dei

lavoratori cubani

 

 

 

 

L’Avana, 13 agosto del 2008

Anno 50º della Rivoluzione

 

Caro Fidel:

Più di un secolo fa il nostro Eroe Nazionale, José Martí, scrisse:

Gli auguri di Chávez a Fidel per il suo compleanno

13.8 - Il presidente del Venezuela, Hugo Chávez, ha inviato molti auguri al suo amico  ed ex presidente di Cuba, Fidel Castro, al quale ha inviato in regalo un ritratto del Libertador Simón Bolívar per il suo 82º compleanno.

"Domani è la festa di un ragazzo di 82 anni che si chiama Fidel(...) auguriamo un giorno di felice compleanno a Fidel”, ha detto Chávez durante una cerimonia di commemorazione nel Giorno della Gioventù, realizzata a Caracas.

Chávez ha segnalato che il leader cubano è un esempio di costanza rivoluzionaria e di coraggio.

“Fidel è uno di quelli, come ha detto il poeta, che lottano tutta la vita, un imprescindibile, padre nostro, di noi tutti, di tutta questa terra, di questo rinascimento di popoli che stiamo vivendo in tutta l’America Latina” ha detto ancora.

Chávez ha mostrato il quadro che invierà a Fidel in regalo ed ha aggiunto che è il miglior ritratto dell’Eroe venezuelano che ha mai visto.

 

Un immenso “Tanti Auguri” a Fidel dai bambini cubani

13.1 (AIN) – “Tanti Auguri Fidel, per il tuo 82º Compleanno”, hanno cantato i bambini cubani riuniti nei Palazzi dei Pionieri dell’isola e in tutte le altre installazioni, per festeggiare il grande leader della Rivoluzione.

Il Palazzo Centrale dei Pionieri Ernesto Guevara, dove il Comandante in Caoa festeggiò i suoi 70 anni circondato dai Pini Nuovi, ritornerà a vedere una bella festa”,  ha detto Copérnico González, vicedirettore di questa istituzione che si occupa della formazione per vocazioni nell’Isola.

Un bello spettacolo, che ha visto bambini con talento recitare poesie, ballare, cantare  e scoprire come si può apprendere giocando.

Anche le altre 126 installazioni dei Pionieri hanno festeggiato l’82º Anniversario di Fidel ed hanno dedicato la festa anche al 50º Anniversario del Trionfo della Rivoluzione, nell’ambito della campagna “Vivi l’estate”.

Lo stesso è avvenuto nei Joven Club d’Informatica ed Elettronica, nei campeggi, in tutti i centri ricreativi e nei video clubs per i giovani dove in questo mercoledì 13 si è proiettato il documentario Elogio alla virtù, dedicato a Fidel.

 

L’omaggio delle donne cubana
a Fidel Castro

11.8 (AIN) - Le donne cubane hanno realizzato in tutta l’Isola, domenica 10, una giornata di lavoro volontario nell’agricoltura in omaggio agli 82 anni del leader Fidel Castro.

Yolanda Ferrer, segretaria generale della Federazione delle Donne Cubane, ha segnalato l’allegria delle partecipanti che hanno dedicato la giornata al 13 agosto.

In una dichiarazione alla TV locale Yolanda Ferrer ha detto che in questa forma le donne si sommano alla felicità del popolo per l’82º compleanno di Fidel.

"Abbiamo pensato che il miglior omaggio è l’appoggio nei lavori dell’agricoltura, dato che la produzione di alimenti ha la priorità nell’Isola", ha sottolineato.

“L’uomo, come uomo patriota, lo è solo nella somma di speranza e di giustizia che rappresenta”. E questo è quel che Lei simbolizza per il nostro popolo.

 

Sappiamo che le piace passare inavvertito in un giorno come oggi ... ma è impossibile, perchè per milioni di cubani è divenuto una celebrazione propria, intima, forgiata da quasi cinque decenni di Rivoluzione e ben radicata nel più profondo dei cuori di tutti i rivoluzionari.

 

Per questo il silenzio complice di tanti anni che si osservava per rispettare il suo desiderio si è rotto poco  poco, nel trascorrere del tempo, perchè sentivamo la necessità che lei sapesse quanto siamo felici di condividere il suo compleanno e un agosto dopo l’altro lo festeggiamo nel modo che a Lei sappiamo piace di più: terminando le opere, compiendo i piani, i compiti e le giornate di produzione speciale e lottando degnamente come fanno a Pechino i nostri sportivi.

 

Quanto si potrebbe dire in un’occasione come questa di chi ha significato e significa tanto per Cuba!

 

Come dimenticare i tanti e tanti momenti e le circostanze nelle quali il nostro piccolo paese ha brillato  con luce e voce propria grazie alla sua saggia, sicura e serena guida? Come non ricordare le glorie e le vittorie, i sogni condivisi e anche i rovesci, assieme a Lei, in quasi mezzo secolo?

 

Come non festeggiare allora, anche se ne nella parte più intima del cuore, l’enorme privilegio d¡ essere suoi contemporanei?

 

Lei sintetizza i migliori valori del nostro popolo e nello stesso tempo con il suo esempio e azione ha saputo far emergere, ha forgiato e dato potenza alla gran maggioranza dei cubani in questi anni di processo rivoluzionario, in cento combattimenti di lotta e di lavoro e negli scontro esterni e interni perchè, anche se non siamo stati sempre alunni eccellenti in tutti i compiti, non ci sono dubbi che nelle principali discipline, quelle che riguardano la libertà, l’indipendenza, la dignità, l’onore, la giustizia, la solidarietà e l’internazionalismo, l’unità, la difesa della Patria, della Rivoluzione, del Socialismo, lo spirito rivoluzionario e la capacità di resistere, abbiamo sempre ricevuto voti eccellenti.

 

Un popolo segue chi lo ha portato alla vittoria, ha detto Martí e le generazioni di cubani ai quali il destino ha dato il privilegio di vivere questa epoca abbiamo fatto nostro il suo convincimento. 

Caro Comandante,

 

Ci sentiamo molto fortunati per averla tra di noi in un giorno come oggi; di amare colui che continua ad orientarci con fermezza e giustizia anche quando sole gli si riconoscano come meriti la costanza, la tenacia, la lealtà, la fermezza nelle idee e dei principi in cui crede.


Siamo felici e orgogliosi in questo 13 agosto, contro venti e maree, di fronte a tutti i peggiori auguri; noi continuiamo fedeli al suo pensiero, coscienti che.

 

Lei ci fomenta ogni giorno in tutti gli scenari, dentro e fuori Cuba: l’importante è considerare che stiamo vivendo uno dei momenti più difficili della vita del mondo, che abbiamo di fronte una battaglia molto importante, enorme, che l’uomo non può perdere la fede nelle possibilità di vincere, di superare gli ostacoli nella possibilità di trionfare. Questa fiducia e questa fede mancano in questi nostri tempi. 

 

Con Martí ci riempie di gioia vivere tra uomini nell’ora della sua grandezza. Con Lei siamo soldati di questa battaglia cruciale che Lei continua a guidare in questo mondo globalizzato e convulso in cui ci tocca vivere alla ricerca di concetti e di idee che permettano un mondo possibile, un mondo sostenibile, un mondo migliore.

 

Comandante in Capo,

 

Le dedichiamo i nostri migliori pensieri e le auguriamo una guarigione totale, reiterando la nostra gratitudine per il suo insegnamento e il suo esempio.

 

Riceva il più sincero e caloroso messaggio d’amore per il suo 82º Compleanno con la ferma decisione d’andare avanti uniti, con il Partito e assieme a Raúl, di rendere più solida la Patria e indistruttibile la Rivoluzione e di trasformare in realtà tutti i suoi sogni.

 

I lavoratori cubani.

 

La redazione di Granma Internacional in italiano si unisce agli auguri, alle speranze e alla volontà dei lavoratori cubani e le augura:

 

“Cento di questi giorni Comandante Fidel e grazie d’esistere!”