|
11 aprile '08 - www.granma.cu
|
La prima succursale del Banco
dell’ALBA ha aperto le porte a Cuba |
La prima succursale del Banco della Alternativa Bolivariana per le Americhe (ALBA), progetto d’integrazione regionale politica ed economica promosso dal Venezuela, basato sulla complementarietà economica e la solidarietà, è stata inaugurata a L’Avana mercoledì 9 aprile.
Il ministro delle Finanze del Venezuela, Rafael Isea; il presidente del Banco Centrale di Cuba (BCC), Francisco Soberón; il ministro al Patrimonio del Nicaragua, Alberto José Guevara, e l’ambasciatore della Bolivia in Cuba, Saúl Chávez, hanno assistito alla cerimonia costitutiva della succursale presieduta da Félix Rodríguez.
Soberón ha evidenziato l’importanza della nuova istituzione finanziaria, che proteggerà l’area di fronte ad un’eventuale crisi economica negli Stati Uniti e garantirà l’esecuzione dei progetti produttivi.
Il presidente del BCC ha spiegato che Cuba apporterà 118 milioni di dollari alla nuova entità bancaria della regione, con la quale si prevedere, inoltre, di creare occupazione e rafforzare la lotta contro la povertà, come ha riportato un servizio di Radio Habana Cuba.
"Il capitale approvato per il Banco dell’Alba è di 2.000 milioni (di dollari USA), senza distinzioni di succursali, perché è un processo che ha a che vedere con l’approvazione dei progetti in ogni paese, con il trasferimento di risorse a qualsiasi succursale", ha spiegato Isea.
Il presidente del Banco Centrale di Cuba (BCC) ha dichiarato che: "Questo è un progetto che da intenzione è diventato un realtà, una cosa pratica e con vita propria (...) ed è pronto per assumere le funzioni che gli corrispondono come entità finanziaria dei paesi membri dell’Alba".
La creazione del Banco dell’ALBA è stata accordata nel gennaio scorso a Caracas, durante l’ultimo vertice dei paesi integrati a questa iniziativa, alla quale appartengono Cuba, Bolivia e Nicaragua, oltre al Venezuela. Nei 30 prossimi giorni, come stabilito dall’atto costitutivo, si svolgeranno le riunioni delle Commissioni di Lavoro.
|