|
Azione di grazia
per la Rivoluzione Cubana |
13 dicembre '08 - O.B.Perez www.granma.cu (AIN)
|
Una cerimonia d’azione di grazia per i 50 anni della Rivoluzione Cubana è stata officiata nella Cattedrale Episcopale della Santissima Trinidad, nel quartiere Vedado della capitale, fondata nel 1860.
Alla cerimonia religiosa hanno assistititi i membri del Burò Politico del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba (PCC), Esteban Lazo Hernández e Ricardo Alarcón de Quesada, presidente dell’Assemblea Nazionale del Poder Popular, con vari dirigenti del Partito e del Governo locali.
Erano presenti anche Marcial Miguel Hernández, presidente del Consiglio delle chiese di Cuba, e Miguel Barnet, presidente de la Unione degli Scrittori e Artisti di Cuba, con rappresentanti del corpo diplomatico accreditato in Cuba e di diverse chiese e istituzioni religiose, tre le tante personalità.
Il culto religioso è stato convocato dal Consiglio delle chiese di Cuba, dal Seminario Evangelico di Teologia di Matanzas e dal Centro Memoriale Dr. Martin Luther King jr.
Il reverendo Raúl Suárez, deputato dell’Assemblea Nazionale del Poder Popular, ha segnalato che la Rivoluzione socialista ha cambiato radicalmente la vita dei cubani ed ha insegnato e dare per giustizia quel che prima si dava per carità.
Il reverendo ha ringraziato la Generazione del Centenario e il leader Fidel Castro, che hanno saputo far risorgere le idee redentrici di José Martí e dei martiri, il cui sangue è stato semente per le attuali conquiste del popolo cubano.
Il Reverendo inoltre ha sottolineato l’apporto di Fidel all’unità dei cubani e l’esempio di Cuba, con il suo ministero solitario ai poveri della terra, la garanzia di giustizia sociale, uguaglianza e libertà religiosa, forgiata in questo mezzo secolo, e l’impegno di fedeltà e dedizione permanenti per questa nobile causa.
Durante la cerimonia sono stati letti alcuni messaggi solidali di religiosi degli Stati Uniti che condannano il blocco imposto contro Cuba e l’ingiusta reclusione dei Cinque Eroi prigionieri politici dell’impero, ed altri messaggio di religiosi del Centro del Sud America.
È stato sottolineato l’appoggio dei partecipanti al “Incontro Latinoamericano dei Leader Cristiani Comunitari nel processo di cambio”, che si sta svolgendo a L’Avana.
Il programma ha compreso canti, cori, letture della Bibbia, testimonianze, azioni di ringraziamento, benedizione della Patria e l’accompagnamento di alcuni brani eseguiti dal cantautore Vicente Feliú.
|