|
Carlos Lage ha
visitato importanti
centri della capitale cubana
|
3 gennaio '08 - K.Siberia Garcia www.granma.cu
|
Carlos Lage Dávila, segretario del Comitato Esecutivo del Consiglio dei Ministri, percorrendo alcuni centri de L’Avana, ha constato che in questo inizio dell’anno vari centri della capitale si sforzano d’incrementare la produzione e migliorare le prestazioni dei servizi. Accompagnato da Pedro Sáez Montejo, membro del Burò Politico e primo segretario del Partito nella capitale e da Juan Contino Aslán, presidente della Assemblea Provinciale del Poder Popular, Lage ha visitato l’ospedale Hermanos Ameijeiras che, senza interrompere l’assistenza sanitaria, ha concluso un lungo processo d’investimenti con l’acquisto di moderni e costosi strumenti che garantiscono diagnosi e trattamenti efficaci.
Il Dottore in Scienze Nelson Gómez Viera, direttore sanitario dell’ospedale, ha sottolineato che l’apporto maggiore radica nella qualità umana del collettivo, che può continuare comunque a migliorare.
Lage ha parlato con i lavoratori dell’Asilo infantile Abdala, che riapre le sue porte e dove Juan Contino ha segnalato l’avanzata fatta in questo settore, che contrasta con la critica situazione che la capitale ha vissuto nel 2003, quando circa 10 asili hanno dovuto chiudere per problemi di ristrutturazione, mentre oggi sono solamente nove gli asili ancora chiusi e quattro riapriranno in questo mese di gennaio.
Durante la visita ad un edificio multifamiliare, Manuel Burón, direttore provinciale della Microbrigata Sociale de L’Avana ha spiegato che negli ultimi sei anni sono stati beneficiati 3000 microbrigatisti e che nel presente è stata data la priorità a 2500 case per quei i microbrigatisti che stanno aspettando un appartamento da più di dieci anni.
Nell’incontro Lage ha sottolineato che l’agilità non deve mai influire sulla qualità dell’opera e che questo problema che riguarda la preparazione dei lavoratori è una vera esigenza.
Percorrendo il Polo degli Orti Organoponici del MINAZ si è saputo che 2008 si incrementeranno gli ettari coltivati dedicati ai vegetali.
Ulises Rosales del Toro, membro del Burò Polìtico e ministro dello Zucchero ha informato che per questa produzione si conta su una forza lavoro con esperienza che prima si dedicava al raccolto della canna da zucchero, aiutata ora con il beneficio dei sistema d’irrigazione.
Visitando la UBPC La Victoria, dove si produce latte di capra, Pedro Sáez ha elogiato il lavoro di coloro che assieme ad altre 25 fattorie del territorio, garantiscono questo latte ai bambini che non tollerano quello di mucca.
Il Centro di Lavoro e Studio Toledo, nel quale vivono circa 200 detenuti che studiano e si preparano per il proprio reinserimento, è stato visitato a sua volta.
"La Tarea Confianza", ossia "Il compito della Fiducia", è una garanzia per la società e per questi uomini che si educano ed ha meritato i complimenti di Carlos Lage, che ha segnalato l’utilità di un sistema penitenziario che cerca prima di tutto il reinserimento dell’individuo nella società.
|