José Ramón Machado Ventura,

Primo Vicepresidente cubano

 

 

26 febbraio '08 -  www.granma.cu PL)

 

 

L’Assemblea Nazionale del Potere Popolare di domenica 24 febbraio ha eletto José Ramón Machado Ventura Primo Vicepresidente del Consiglio di Stato della Repubblica di Cuba per i prossimi cinque anni.

 

La Biografia di José Ramón Machado Ventura

 

José Ramón Machado Ventura è nato il 26 ottobre 1930 a San Antonio de las Vueltas, nell’antica provincia Las Villas.

 

Ha cominciato le attività rivoluzionarie lo stesso giorno del colpo di stato del 10 marzo 1952, quando era studente di Medicina all’Università dell’Avana. Ha partecipato ad attività promosse dalla Federazione degli Studenti Universitari.

 

Laureatosi in Medicina, ha mantenuto i legami e gli impegni rivoluzionari come membro del Movimento 26 luglio.

 

In seguito si è incorporato alla lotta guerrigliera nella Sierra Maestra. È stato membro della "Colonna 4", comandata da Ernesto Guevara, e in seguito della "Colonna 1", agli ordini del Comandante in Capo Fidel Castro Ruz.

 

Nel marzo del 1958 è stato scelto per far parte della Colonna che, comandata da Raúl Castro Ruz, è partita dalla Sierra Maestra per stabilire a nord dell’antica provincia di Oriente il Secondo Fronte.

 

È promosso al grado di capitano con il compito di organizzare quello che sarà il Dipartimento di Sanità Militare. Ne occupa la direzione fino alla fine della lotta guerrigliera.

 

La responsabilità gli rende possibile di stabilire un’ampia rete di ospedali e dispensari da campagna che offrono servizi all’Esercito Ribelle e in gran parte alla popolazione di un’ampia zona delle attuali province di Guantánamo, Santiago de Cuba e Holguín.

 

Machado Ventura partecipa, come medico e combattente, a vari combattimenti e scontri.

 

Dal 1° gennaio 1959, occupa diverse responsabilità, tra cui quella di assistente del Presidente, capo dei Servizi Medici di Città dell’Avana, Capo dei Servizi Medici delle Forze Armate Rivoluzionarie e Ministro di Sanità Pubblica durante sette anni (1960-1967).

 

Alla costituzione del Comitato Centrale del Partito Comunista (PCC) nel 1965, è nominato tra i membri.

 

Nel gennaio 1968 è designato delegato del Burò Politico nella provincia Matanzas. Nel giugno 1971 occupala carica di Primo Segretario del Comitato Provinciale del PCC dell’allora provincia de L’Avana.

 

Durante il primo Congresso del PCC (dicembre 1975) è confermato nel Comitato Centrale e scelto quale membro del Burò Politico, carica nella quale è confermato dai successivi congressi.

 

La 3° riunione plenaria del Comitato Centrale (novembre 1976) lo elegge membro del Segretariato del Comitato Centrale.

 

È stato membro della Commissione Organizzatrice del IV Congresso del Partito.

 

Nel dicembre del 1976, alla costituzione dell’Assemblea Nazionale del Potere Popolare, è eletto membro del Consiglio di Stato. È deputato per il municipio Guantánamo.

 

Negli anni 1981, 1986 e 1993 è confermato dall’Assemblea Nazionale del Potere Popolare nella carica di membro del Consiglio di Stato.

 

Ha visitato differenti paesi compiendo missioni del Partito e del Governo.

 

Per la il suo distinto percorso rivoluzionario è decorato con differenti medaglie e ordini.