|
21 ottobre '08 - J.V.Perez
www.granma.cu |
Machado Ventura ha percorso
i
campi coltivati Gli agricoltori non chiedono tregua |
“Solleva gli animi guardare il promettente panorama che mostrano i campi coltivati della Provincia Habana”, ha segnalato José Ramón Machado Ventura, Primo Vicepresidente dei Consigli di Stato e dei Ministri, al termine di una percorso nelle aree dei municipi di Alquízar e Güira de Melena.
Machado Ventura si è formato a parlare nei campi con i lavoratori che si stavano avvantaggiando nel raccolto dei tuberi.
Accompagnato da Ulises Guilarte D’Nacimiento, primo segretario del Partito nella provincia e da altri dirigenti del PCC e di alcune imprese, il vicepresidente ha scambiato opinioni con i lavoratori delle cooperative e i contadini impegnati ad eliminare i ritardi che si registrano nei differenti raccolti.
Machado Ventura ha affermato che nonostante i problemi provocati dagli uragani e le reiterate piogge delle ultime settimane, è evidente lo spirito positivo posto nel lavoro e la forte volontà di andare avanti e ritornare alla normalità e alla sistematicità che manca oggi nella produzione di tuberi e ortaggi.
Una parte delle nuove macchine destinate a questa provincia sta lavorando alla preparazione dei terreni che saranno seminati in questa “campagna d’inverno”.
“Questa è una provincia danneggiata relativamente meno di altre dagli uragani”, ha ricordato Machado Ventura, sottolineando che però: “Ha la pesante responsabilità di somministrare alimenti alla capitale”.
Attualmente dispone di forza lavoro, mezzi tecnici e condizioni per rispondere agli investimenti di milioni di pesos destinati dalla direzione del paese e portare avanti i programmi di sviluppo previsti.
IL VENTO CHE AIUTA
Nonostante le limitazioni provocate dall’eccesso d’umidità nei suoli che impedisce l’utilizzo di macchine e strumenti e che ha provocato consegne inferiori al piano previsto negli ultimi giorni, Machado Ventura ha riconosciuto lo sforzo delle imprese di coltivazione di questi territori.
Quando finalmente ha smesso di piovere e grazie al vento degli ultimi giorni, si è incrementato il ritmo giornaliero di raccolta di patate dolci e malanga.
I lavoratori hanno ratificato la decisione di compiere gli impegni, anche se sono significativi i volumi che restano, ma è indispensabile raccogliere i tuberi rimasti perchè in questi campi si devono seminare le patate e altre coltivazioni.
Machado Ventura ha chiesto uno sforzo speciale e il massimo di dedizione al lavoro in questi giorni che restano di ottobre e, se il tempo lo permetterà, si spera di normalizzare i livelli di consegna che corrispondono a novembre e dicembre.
|